Comunicati Stampa

43° Windsurfer Italian Open. Palermo, Mondello 8-10 settembre 2017


Comunicato Stampa del 10 settembre 2017

Windsurfer, conclusi i 43i Tricolori a Mondello
Bordier, Montino, Casagrande, Torzoni e Giordano i campioni 2017
L’Albaria festeggia con tre titoli

Con le ultime prove, cinque per ogni classe, si sono conclusi oggi pomeriggio a Mondello i 43i campionati italiani open di tavole a vela della classe windsurfer, indetti dalla FIV, e organizzati dal club Albaria.
Questi i nuovi campioni italiani delle varie categorie. Nel femminile netto il successo della francese naturalizzata, Celine Bordier del Tognazzi Marine di Torvajanica.
Tra i leggeri dominio incontrastato di Samuele Montino di Jesolo, ma atleta dell’Albaria con un titolo europeo nel suo palmares vinto ne 2016 sul lago di Resia.
Ha confermato il tricolore vinto lo scorso anno ad Anzio nei medioleggeri il palermitano Marco Casagrande da sempre atleta di punta del club di casa.
Nei mediopesanti, un’altra conferma, quella del toscano Alessandro Torzoni della Lega Navale Piombino.
Infine, la vittoria tra i pesanti del tre volte olimpico, il palermitano Riccardo Giordano per oltre dieci anni azzurro su varie tavole e portacolori del club Albaria che chiude così con grande successo organizzativo la manifestazione indetta dalla Federvela e dalla classe windsurfer e tre titoli su cinque conquistati dai propri atleti.
Oggi venti instabili e mutevoli da sud con raffiche incontrollabili, hanno permesso con grandi sforzi lo svolgimento di una sola prova per categoria.
Le incertezze per assegnare il titolo riguardavano soprattutto le categorie medioleggeri e i pesanti. Nella prima ha risolto tutto Casagrande con la vittoria parziale dove il suo diretto avversario, l’esponente del Lauria, Antonino Cangemi, 19 anni, ha chiuso al quarto posto, e ha pienamente soddisfatto all’esordio su questa tavola.
Tra i pesanti la “zampata del leone” ha lasciato il segno. Riccardo Giordano ha resistito al ritorno del toscano Nedo Catinelli e per tre punti ha fatto suo l’ennesimo titolo della sua prestigiosa carriera.
Al campionato open hanno preso parte 83 concorrenti di sette nazioni, ma con i soli italiani in corsa per i titoli. Tra i nomi di prestigio stranieri in gara, anche l’australiano Chris Sieber, medaglia d’oro nel 2000 ai Giochi di Sydney, giunto sesto nella medioleggeri.
Grande festa per la premiazione alla presenza oltre che degli atleti partecipanti, del responsabile della classe windsurfer Luca Frasari, del presidente dell’Albaria, Alessandro La Monica e del consigliere nazionale della Fiv, Ignazio Florio Pipitone.

Questi i podi completi del campionato italiano 2017.

Femminile
Celine Bordier (Tognazzi Marine Village Torvajanica), Manuela Arcidiacono (Albaria), Sara Costantino (Lauria).

Leggeri
Samuele Montino (Albaria), Andrea Marchesi (Sabazia), Mario Valdivieso (Palinuro).

Medioleggeri
Marco Casagrande (Albaria), Antonino Cangemi (Lauria), Marco Costagli (Ln Piombino).
Mediopesanti
Alessandro Torzoni (Ln Piombino), Alessandro Alberti (Velaclub Palermo), Stefano Bonanome (Ln Ostia).

Pesanti
Riccardo Giordano (Albaria), Nedo Catinelli (Cn Follonica), Paco Cottone (Albaria).


Comunicato Stampa del 9 settembre 2017

A Mondello domani la sfida per l’assegnazione dei titoli

Ancora un vento ballerino e rafficato prevalentemente di maestrale con punte anche di 12-15 nodi ha caratterizzato la seconda giornata di gare a Mondello per il 43° Campionato italiano open di tavole a vela della classe windsurfer. Grande spettacolo comunque nel golfo per questa rassegna tricolore, organizzata dal club Albaria che ha portato a Palermo oltre ottanta atleti con buona rappresentanza straniera esclusa però dall’assegnazione dei cinque titoli in palio.
Iniziate nel primo pomeriggio le regate della categoria femminile e dei leggeri e medioleggeri, ne sono state portate a termine due che sommate alle altre due di ieri hanno fatto scartare nella classifica provvisoria i peggiori piazzamenti di ciascun concorrente.
Così tra le donne resta comunque abbondantemente in testa la francese naturalizzata Celine Bordier che difende i colori del Tognazzi Marine di Torvajanica. A seguirla l’ex nazionale azzurra del programma olimpico la romana Manuela Arcidiacono da sempre atleta del club Albaria.
Al terzo posto si è inserita una junior del Lauria, Sara Costantino, all’esordio su questa tavola storica. In lotta per il podio e distante di un solo punto anche l’altra giovane palermitana Giorgia Peternoster (Albaria).
Passando ai leggeri rafforza il suo primato il veneto dell’Albaria Samuele Montino, di Jesolo, campione europeo 2016, autore oggi di due primi posti. Lo segue a ridosso il campione italiano uscente, il romano Andrea Marchesi, quindi il campano di Palinuro, Mario Valdivieso.
Al sesto e al settimo posto il “maestro” e l’”allievo” Armando Udine e Francesco Tomasello del Lauria.
Appassionante testa a testa tra due palermitani nella categoria medioleggeri, fra il campione in carica, Marco Casagrande (oggi 6-3) e il diciannovenne esordiente in questa classe, Antonino Cangemi (3-10). Il primo, atleta dell’Albaria, continua a mantenere un paio di punti di vantaggio sul giovane surfista azzurro del Lauria e domani saranno decisive le regate per attribuire il titolo.
Zampata del leone di casa Riccardo Giordano nella categoria pesanti. Il tre volte olimpico dell’Albaria, per l’occasione tornato a Palermo dalla Thailandia dove lavora, oggi è balzato al comando della classifica per via dei buoni piazzamenti (7-2-3) precedendo il toscano Nedo Catinelli e un superbo Giangaspare Carta, palermitano espatriato a Palma de Majorca.
Al quinto posto l’altro palermitano, Paco Wirz, già olimpico con il Lauria, preceduto però da uno dei suoi emuli, il più giovane Paco Cottone.
Infine la categoria mediopesanti con un cambio di guardi in classifica, rispetto a ieri. Al comando il piombinese Alessandro Torzoni che precede i palermitani Alessandro Alberti del Velaclub e Alberto Gange del Lauria.
Domani regate anticipate alle 10 e poi la premiazione con l’assegnazione dei nuovi titoli, alla presenza tra gli altri dei dirigenti dell’Albaria, dei rappresentanti della classe windsurfer e del consigliere nazionale della Federvela, il marsalese Ignazio Florio Pipitone.


Comunicato Stampa dell’8 settembre 2017

Con due prove valide e una annullata per le categorie leggeri e medioleggeri si è aperto oggi pomeriggio a Mondello il programma della prima giornata di regate del 43° Campionato italiano open di tavola a vela della storica classe windsurfer. La manifestazione, organizzata dal club Albaria si concluderà domenica.
Un vento ballerino, prevalentemente libeccio e poi da ponente con leggere raffiche e poco meno di 10 nodi, ha consentito solo a metà pomeriggio di vedere la flotta dei surfisti (83 partecipanti di sette nazioni, ma in gara per i titoli tricolori solo gli italiani) aprire la serie delle regate a bastone. Subito protagonisti gli atleti più attesi.
Dopo le due prove effettive nella categoria leggeri al comando c’è il veneto del club Albaria, Samuele Montino con un terzo e un secondo posto, davanti al laziale Andrea Marchesi e al campano Mario Valdivieso . Quarto posto per Luca Sperati di Anzio e quinto posto per il palermitano Armando Udine del Lauria.

Nella categoria dei medioleggeri è balzato subito al comando il campione in carica Marco Casgarande alfiere dell’Albaria che ha chiuso sesto nella prima prova, ma ha vinto la seconda. Bene anche l’altro palermitano del Lauria, il diciannovenne Antonino Cangemi, all’esordio sul windsurfer per lui che è un azzurrino nella classe olimpica. Al terzo posto l’australiano Mark Lloyd davanti al romano Luca Frascari un plurititolato della classe windsrfer.

Nella classifica femminile, a comandare la classifica è la francese naturalizzata italiana (è la moglie di Luca Frascari) Celine Bordier del club Tognazzi di Torvajanica che precede l’altra laziale Manuela Arcidiacono e la giovane palermitana Giorgia Paternoster dell’Albaria.

Invece nelle categorie pesanti e mediopesanti una sola prova portata a termine quasi all’imbrunire. Tra i pesanti in testa Paco Cottone dell’Albaria che precede Nedo Catinelli di Follonica e a seguire Riccardo Giordano e Paco Wirz i due olimpici palermitani grandi conoscitori del golfo di Mondello. A chiudere la prova dei mediopesanti con un altro palermitano al comando, Alessandro “Tonno” Alberti primo davanti a Stefano Bonanome di Ostia.

Domani l’inizio delle gare alle 11 e vento permettendo dopo le regate a bastone anche le prove della disciplina slalom. Domenica la conclusione del campionato.


Comunicato Stampa del 7 settembre 2017

Windsurfer, venerdì il via ai campionati italiani open

A Mondello tornano i grandi campioni. In gara atleti di sette nazioni

Con le prime prove previste per venerdì alle 14, si aprirà a Mondello la 43° edizione dei Campionati italiani open della classe windsurfer. La manifestazione organizzata dal club Albaria vedrà in acqua circa un centinaio di partecipanti di sei nazioni più gli italiani, i soli però a lottare per l’assegnazione dei titoli. Entro giovedì sera sono attesi gli ultimi arrivi degli australiani, il gruppo più numeroso dei surfisti stranieri. Domani nella prima mattinata si completeranno le operazioni di peso degli atleti sulla cui base verrà effettuata la suddivisone nelle quattro categorie: leggeri, medio leggeri, pesanti e medio pesanti. Per le donne una sola categoria.

Poi alle 12,30 il classico breafing per gli atleti e quindi alle 14 il via alle prime prove nel golfo di Mondello sia su un percorso a bastone che nella disciplina dello slalom.

A dare lustro alla manifestazione grandi nomi delle tavole a vela olimpiche. Primo su tutti la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney, l’australiano Chris Sieber, ma anche i palermitani “principi del golfo”, Paco Wirz e Riccardo Giordano, tra gli atleti più forti al mondo negli anni Ottanta e Novanta.

Surfisti che hanno dato vita ad un fenomeno così prolifico con decine e decine di giovanissimi a seguire le loro orme.

In gara anche i campioni uscenti, Andrea Marchesi, Marco Costagli e il palermitano Marco Casagrande, nel cui palmares figurano anche titoli giovanili mondiali ed europei e otto tricolori. In gara anche la romana, tesserata per l’Albaria, Manuela Arcidiacono, che per anni ha conteso la supremazia in Italia alla olimpica Alessandra Sensini.

Da registrare anche la presenza di altri nomi eccellenti del windsurf palermitano come Alessandro Alberti e Giangaspare Carta. Mentre a cimentarsi per la prima volta in questa classe di tavole, due under 19 palermitani, Antonino Cangemi e Francesco Tomasello in procinto di partire con il resto della nazionale azzurra per il Giappone dove si disputeranno i Mondiali della tavola Rs:x.

Per venerdì il meteo prevede vento instabile da ponente, mentre dovrebbe arrivare un maestrale più sostenuto nei due giorni finali di sabato e domenica.

Per l’Albaria si tratta dell’ennesimo gravoso impegno organizzativo dopo le numerosissime edizioni del Windsurf World Festival ed il campionato europeo della tavola olimpica organizzato nel 2015 in collaborazione con il Lauria.

 


Comunicato Stampa del 5 settembre 2017

Tornano a Mondello i campioni della Classe Windsurfer

Da venerdì i 43esimi Campionati italiani open di windsurfer. In gara quasi cento surfisti di sette nazioni

Dopo il grande successo del 2015 per i campionati europei open della classe olimpica Rs:x, Mondello si appresta ad ospitare per la prima volta un’altra grande rassegna delle tavole a vela: il campionato italiano open della storica classe windsurfer. E’ ancora il club Albaria a riproporre un evento di qualità che non ha avuto precedenti in Sicilia in oltre 40 di vita del tricolore.

Un campionato, giunto alla 43esima edizione, dove ovviamente solo gli atleti italiani gareggeranno per l’assegnazione dei titoli, ma essendo open vedrà scendere in acqua surfisti anche di Stati Uniti, Australia con la più numerosa rappresentativa straniera, Francia, Germania, Spagna e Olanda.

“Siamo orgogliosi – dice Alessandro La Monica, presidente del club Albaria – di ospitare un evento che porterà non solo spettacolo tecnico in acqua ma anche grandi benefici per il turismo palermitano in generale e per le strutture ricettive. Una manifestazione che rafforza la centralità di Mondello nel campo delle tavole a vela ed in particolare della classe storica del windsurfer che sin dai primi anni Ottanta sotto l’impulso dell’Albaria ha visto crescere il fenomeno delle tavole. E con esso la presenza di atleti di club palermitani alle Olimpiadi. Vedi i vari Paco Wirz, Riccardo Giordano, Alessandra Sensini”.

“Per questa edizione del tricolore – aggiunge La Monica – la segreteria di Classe ha registrato finora quasi cento atleti che gareggeranno da venerdì a domenica sia nelle prove a bastone che nello slalom, più nel Free Sstyle, suddivisi nelle quattro categorie in base al peso. Tra essi giovani emergenti ma anche nomi che hanno fatto la storia del windsurf olimpico fra i quali spicca la medaglia d’oro del 2000 alle Olimpiadi di Sydney, Christoph Sieber”.

La manifestazione di Mondello chiude il calendario della stagione 2017 del windsurfer che ha visto già quattro prove nazionali a partire da aprile a Piombino, Coluccia, Torbole e Latina, nonché il campionato europeo a Barcelona.

Da registrare tra gli iscritti i tre campioni italiani uscenti: Andrea Marchesi nella categoria leggeri, Marco Costagli (medioleggeri), il palermitano Marco Casagrande (mediopesanti) e Giuseppe Barone (D). Ma anche vice campioni come Luca Frascari, il palermitano Paco Wirz e Manuela Arcidiacono.