DAL’8 AL 9 MARZO A TRANI LA PRIMA TAPPA DEL TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER + SPORT

La Lega Navale di Trani si prepara ad organizzare la prima delle cinque manifestazioni itineranti di maggior successo dedicate alla vela giovanile, organizzate dall'Associazione Italiana Classe Optimist in collaborazione con i circoli velici FIV coinvolti.

IMG_4860 IMG_4667 IMG_4839La Lega Navale di Trani si prepara ad organizzare la prima delle manifestazioni itineranti di maggior successo dedicate alla vela giovanile, organizzate dall'Associazione Italiana Classe Optimist in collaborazione con i circoli velici FIV coinvolti. Un evento in continua crescita tecnica e di partecipazione, che anche quest'anno conta della fondamentale partecipazione di Kinder + Sport, partner in perfetta sintonia con i valori della Classe Italiana Optimist, come crescere, socializzare, educare allo sport con uno stile di vita sano e positivo.

Tra le novità di quest'anno anche l'accordo con l'azienda di abbigliamento SLAM, che già alla prima tappa di Trani presenterà e venderà nel villaggio regata allestito in prossimità del circolo, i primi capi della nuova collezione personalizzata Optimist Italia. Dal punto di vista tecnico invece da segnalare che quest'anno anche i cadetti (9-11 anni) potranno fare tre prove al giorno (contro le due degli anni precedenti), così come gli juniores (12-14 anni). Per tutti, al fine della classifica generale del Circuito, si potrà scartare una delle cinque tappe. Per i giovani velisti Optimist l'appuntamento con questa prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport rappresenta un'ottima occasione di allenamento anche in vista delle selezioni interzonali previste a fine marzo nei 4 raggruppamenti previsti; da lì seguiranno a maggio le due selezioni nazionali che formeranno le squadre azzurre per Campionati Europei e Mondiali 2014.

Sabato 8 marzo alle ore 10:30 a Trani è prevista dunque la cerimonia di apertura alla presenza del Sindaco della città Luigi Riserbato, l'assessore allo sport Fabrizio Sotero e naturalmente con il Presidente della Lega Navale di Trani Giuseppe D'Innella. A seguire le regate, che riserveranno sicuramente un grande spettacolo con i previsti 250 ragazzini provenienti da tutta Italia, non da ultimi i ragazzini del circolo organizzatore con il bravo coach Michele Ricci.

Sempre carico di entusiasmo il segretario di Optimist Italia Norberto Foletti, appena tornato da una interessante e intensa trasferta a Singapore con la squadra azzurra, paese che ha dominato gli ultimi tre Campionati del Mondo Optimist:"Quest'anno iniziamo ancora più organizzati delle edizioni precedenti, con alcune piacevoli novità, che amplificheranno ancor più l'immagine e l'operato della classe Optimist. L'entusiasmo non manca nè tra noi responsabili della classe, nè tra i genitori e tantomeno tra i giovani timonieri – ha commentato Foletti poco prima della partenza per la Puglia -. Per i nostri giovani queste manifestazioni sono grandi opportunità di crescita non solo tecnica e agonistica; questa prima tappa di Trani sono sicuro che sarà fantastica per tutti, così come lo è il suo territorio e il suo mare!".

Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2014:
1^ TAPPA: 8-9 marzo, LNI Trani
2^ TAPPA: 5-6 aprile, Associazione Velica Civitavecchia
3^ TAPPA: 7-8 giugno, Circolo Vela Bellano
4^ TAPPA: 23-25 luglio, Compagnia della Vela Grosseto – COPPA AICO e COPPA TOURING
5^ TAPPA: 20-21 settembre, LNI  Porto San Giorgio

Social media reportage/Regatta live:
https://www.facebook.com/AssociazioneItalianaClasseOptimist?ref=hl


Inserito da Redazione 6 Marzo 2014
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello