Filippo Lo Piccolo vince la XXI Maratona Città di Palermo 2015

Profeta in patria. Il palermitano del Good Race Team si impone in 2h44'03” precedendo Massimo Buccafusca (Marathon Monreale) di una manciata di secondi. Terzo Salvatore Lanuzza (Pol. Milazzo). Tra le donne vince la polacca Silwia Bondara (Jacekbiega Running Team) in 3’18’43. Si è corso osservando un minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli attenti a Parigi con gli atleti francesi in prima fila nello schieramento.

Atleti francesi

lo piccolo

Di Edoardo Ullo

Il silenzio. L’applauso. Il ricordo. Il momento di vicinanza tra Palermo e Parigi con un vero e proprio abbraccio alla numerosa rappresentanza francese e poi la gara. La XXI edizione della Maratona Città di Palermo si è corsa in un clima di solidarietà con la Francia per i tragici attentati che hanno colpito la capitale transalpina nella notte tra venerdì e ieri.

L’organizzazione della manifestazione ha voluto essere vicina con un minuto di silenzio prima della partenza, poi il lungo applauso ed il via con i transalpini partiti in testa nello schieramento del “Vito Schifani” Stadio delle Palme.

LA GARA
Il palermitano Filippo Lo Piccolo si è aggiudicato la gara. L’atleta tesserato per il Good Race Team ha rispettato i pronostici che lo vedevano favorito ed ha chiuso con il tempo di 2h44’03, precedendo di una manciata di secondi un altro palermitano Massimo Buccafusca del Marathon Monreale (2h45’11). Terzo l’outsider Salvatore Lanuzza (Polisportiva Milazzo) che alla sua prima maratona ha fermato il crono a 2h47’15.

Gara dura con un percorso tanto spettacolare quanto impegnativo che Lo Piccolo ha sempre condotto in testa, seguito come un’ombra da Vito Massimo Catania che sul più bello ha dovuto tirare il freno a mano a causa di crampi.

Vano il tentativo di rimonta di Buccafusca che non è riuscito ad annullare il gap con Lo Piccolo che ha tagliato solitario il traguardo con in mano la bandiera francese.

“Una gara che ho voluto fortemente disputare, malgrado non venissi da un buon periodo di forma – ha affermato subito dopo il suo arrivo Lo Piccolo. Così come è stata fortemente voluta la vittoria, giunta dopo alcuni secondi posti; un successo che sento mio e che dedico in particolare a due persone, mia moglie e il mio allenatore Aldo Siragusa”.

Tra le donne si attendeva Cinzia Sonsogno (Podistica Capo d’Orlando) è invece venuta fuori la giovane polacca Silwia Bondara (Jacekbiega Running Team) che ha chiuso in testa con il crono a 3’18’43.
Seconda Stella Grasso (Acli) in 3h21’58, terza proprio la Sonsogno in 3h22’53.

LA MEZZA MARATONA
In precedenza si era chiusa la mezza maratona: approfittando del forfait dell’ultima ora di Floriani, la sfida è stata tutta tra l’altofontino Alessio Terrasi (Cus Palermo) e il marocchino della Polisportiva Menfi ’95 Mohamed Idrissi, con quest’ultimo che si è aggiudicato la gara con il tempo di 1h13’39. Secondo Terrasi per lunghi tratti in testa, con il tempo di 1h14’18; terzo Giuseppe D’Agostino (5 Torri Trapani) in 1h19’42.

Bella la gara al femminile con l’annunciato successo di Simona Vassallo (Marathon Altofonte) sulla più esperta Nina Siracusa della Tindaris Pattese. A dividerle appena 28 secondi. Terza Ada Fa (AV23) in 1h29’26.

MOMENTI DA RICORDARE
Una manifestazione che è vissuta su due momenti tanto emozionanti quanto diversi tra loro. Il ricordo alle vittime degli attentati di Parigi con tutti gli atleti francesi in gara che prima della partenza si sono schierati davanti la linea dello start in un commovente abbraccio tra la propria patria e Palermo e la “Walk of Smile – la camminata del sorriso Crai spa” che ha visto protagonisti lungo un percorso di tre chilometri circa 2.000 bambini delle scuole elementari e medie di Palermo, accompagnati dai loro genitori.

Una non competitiva per creare un’occasione di attenzione e solidarietà ad una problematica sanitaria – sociale qual è la Thalassemia. Un aspetto sociale della manifestazione, completato da un gruppo di medici e pazienti che, nell’ambito della giornata mondiale del diabete, hanno partecipato alla passeggiata e da dieci atleti che hanno “gareggiato” con un gruppo di bambini autistici.

Senza titolo 2

Questo il link per visionare le CLASSIFICHE FINALI

CLASSIFICA 2015 – MYSDAM

Mezza Maratona top 25

Schermata 2015-11-16 alle 08.49.10

MaratonaTop 25

Schermata 2015-11-16 alle 08.48.47


Inserito da Redazione 15 Novembre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello