Gruppo Sportivo Fiamme Gialle premia i canoisti Antonio Scaduto e Andrea Facchin

I canoisti gialloverdi Antonio Scaduto e Andrea Facchin, medaglia di Bronzo nel K2 1000 alle Olimpiadi di Pechino 2008 lasciano il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle per dedicarsi al Servizio d’Istituto, dopo la loro gloriosa carriera in quasi 20 anni di attività agonistica e fra cui la conquista del Bronzo nel K2 1000 a Pechino 2008.

facchin_scaduto_fiamme_gialle
I medagliati di Pechino 2008, Andrea Facchin e Antonio Scaduto hanno rucevuto dal Generale Giorgio Bartoletti, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, una targa ricordo e una pagaia personalizzata con i loro nomi incisi.

Fiamme_Gialle

Oggi a Roma, nel suggestivo scenario del Centro Logistico della Guardia di Finanza di Villa Spada, le Medaglie Olimpiche di Pechino 2008 Andrea Facchin e Antonio Scaduto hanno dato l’addio all’attività agonistica e al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle per dedicarsi al Servizio d’Istituto.

I due campioni gialloverdi salutano la loro gloriosa carriera dopo quasi 20 anni di attività agonistica, la partecipazione a tre edizioni dei Giochi Olimpici e la conquista del Bronzo nel K2 1000 a Pechino 2008, oltre che a dieci presenze ai Campionati del Mondo e a innumerevoli vittorie a Campionati Europei e Italiani.

A rendergli omaggio erano presenti numerose Autorità sportive e militari tra cui, il Vice Presidente del CONI e Presidente FICK Luciano Buonfiglio, il Vice Presidente FICK e D.T. azzurro Andrea Argiolas, il Segretario Generale FICK Daniela Sebastiani, lo storico tecnico della canoa azzurra Oreste Perri, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza Gen.B. Giorgio Bartoletti e il Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle Col. Vincenzo Parrinello, oltre a tutti coloro che, negli anni, sono stati vicini a questi due grandi atleti che sono stati indiscusso punto di riferimento di una generazione di canoisti che a loro  si sono ispirati nelle metodologie di allenamento e nella capacità di sacrificio.
All’appuntamento non sono voluti mancare, inoltre, l’ex Comandante delle Fiamme Gialle Gianni Gola, il loro storico allenatore Giampaolo Tronchin, il Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci  e una rappresentanza dei Gruppi Sportivi Militari di Marina, Fiamme Oro e Guardia Forestale che operano nel territorio pontino dove risiede la sezione canoa delle Fiamme Gialle.

Un gradito intervento fuori programma è stato quello del pluricampione della canoa gialloverde Antonio Rossi, impegnato ora come Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Lombardia, che telefonicamente si è complimentato con i ragazzi, augurandogli di continuare a collezionare successi professionali nei loro prossimi impegni nell’attività di Istituto all’interno del Corpo della Guardia di Finanza.

Entrambi i canoisti infine, hanno ricevuto dal Generale Giorgio Bartoletti, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, una targa ricordo e una pagaia personalizzata con i loro nomi incisi.

http://www.fiammegialle.org/fiammegialle/canoa.html

contattistampa@fiammegialle.org
Roma, 6 febbraio 2015


Inserito da Redazione 8 Febbraio 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello