IL PRESIDENTE CARLO CROCE ANTICIPA IN UNA INTERVISTA PUBBLICATA DALLA FIV I TEMI CHE SI AFRONTERANNO A MUSCAT PER LA CONFERENZA ANNUALE DELL’ISAF

Dal nuovo format dei Mondiali ISAF delle Classi Olimpiche, alla governance dell’ente mondiale della vela, fino ai rapporti con il CIO e ad altre interessanti novità che riguardano la vela a livello internazionale. Fra le proposte che saranno votate quella di confermare le attuali 10 classi olimpiche fino al 2020, con l’aggiunta del Kitesurf, come undicesima medaglia. Dopo il successo televisivo ottenuto a Londra per le classi veliche il CIO ha aumentato il contributo all'ISAF da 8 a 14 milioni di dollari.

IMG_3244A pochi giorni della Conferenza Annuale dell’ISAF (International Sailing Federation), in programma a Muscat, in Oman, tra il 9 e il 16 novembre, il Presidente della Federazione Italiana Vela ed al vertice mondiale della vela, anticipato in una lunga intervista pubblicata sul sito della FIV, alcune delle principali tematiche che verranno affrontate..
L’intervista completa è visibile all’indirizzo http://www.federvela.it/news/intervista-carlo-croce-presidente-dellisaf-e-della-fiv-alla-vigilia-dell%E2%80%99isaf-annual-conference

Fra le proposte che saranno votate quella di confermare le attuali 10 classi olimpiche almeno fino al 2020, con l’aggiunta del Kitesurf, affinchè il CIO possa accettare questa disciplina come undicesima medaglia lasciando quelle fondamentali regole (diverse dalle regate delle altre classi) specifiche del Kitesurf che esaltano le evoluzioni.

“L’ISAF World Championship cambierà completamente, ma sarà una trasformazione graduale e il 2014 sarà un anno di transizione, con un unico elemento di novità, ovvero la tappa finale del circuito che si svolgerà a fine stagione con in acqua i 25 migliori atleti di ogni classe. Il 2015 sarà invece l’anno del grande cambiamento,…."

“Il successo televisivo della vela olimpica di Londra 2012 è stato un passo fondamentale. Il CIO, che da tanti anni criticava la vela asserendo che c’era bisogno di televisione e che era uno sport poco televisivo, dopo Londra ha cambiato totalmente idea, inserendo la vela in quelli che chiamano i “core sport”, gli sport olimpici che resteranno immuni da eventuali cambiamenti. Inoltre il contributo che l’ISAF ha avuto dal CIO è passato da 8 a 14 milioni di dollari, …..”.

“Ci sono una serie di proposte sul tavolo relative alla governance dell’ISAF, che vogliamo portare in fondo nei quattro anni di questa presidenza. Dal punto di vista decisionale, l’ISAF ha dei meccanismi di una complessità ingiustificata, ci sono molte commissioni, che forse vanno snellite, ma è un procedimento lungo e va fatto in maniera graduale”.

“Il progetto delle Academy patrocinate dall’ISAF va avanti. La prima potrebbe essere a Valencia, poi abbiamo in programma di farne altre, in giro per il mondo, un po’ come stiamo facendo, nel nostro piccolo, in Italia. Queste Academy saranno ovviamente aperte a tutti, ma principalmente nascono con l’idea di fornire in tempi rapidi un background importante ai giovani velisti che approdano alle classi olimpiche e che magari vengono da una nazione che non ha un’importante tradizione specifica. L’obiettivo è che un neofita possa imparare in tre mesi ciò che a casa sua riuscirebbe ad apprendere in tre anni. Anche questo viene da una specifica richiesta del CIO e se in questi progetti ci sono anche altri sport coinvolti, come il nuoto e il canottaggio nel caso di Valencia, meglio ancora, perché si possono ottenere degli aiuti economici notevoli”.

Le riunioni dell’ISAF Annual Conference 2013 inizieranno sabato prossimo, 9 novembre, allo Shangri-La's Barr Al Jissah Resort and per concludersi il sabato successivo, 16 novembre. Il programma completo e maggiori informazioni all’indirizzo www.sailing.org/meetings/2013-Conference.php

Di seguito l'elenco degli italiani che sono stati nominati nei vari Comitati e Commissioni dell'ISAF

Presidente: Carlo Croce
——————————————–
Due i Vice Presidenti:
Riccardo Simoneschi – Vice Presidente Events Committee
Marco Predieri – Vice Presidente Regional Games Committee
———————————————
Tredici i membri dei Comitati e Commissioni:
Paolo Ghione – Coaches Commission
Luca Ferraris – Medical Commission
Glauco Valerio Briante – Constitution Committee
Paolo Luciani – Equipment Control Sub-Committee
Alfredo Ricci – Events Committee – Team Racing Sub Committee – International Umpire Sub-Committee
Walter Cavallucci – Match Racing Committee – Developmentand Youth Committee
Bruno Finzi – Ocean and Offshore Committee – Review Board
Riccardo Antoni – International – Judges Sub-Committee
Nicola Sironi – International Measures Sub- Committee
Luciano Giacomi – Racing Rules Committee
Vincenzo Pottino – Windsurfing and Kite Boarding Committee

Carlo_Croce_2013


Inserito da Redazione 7 Novembre 2013
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello