Mondello: CARTOLINA DA MONDELLO, OGGI ANGOLO DELLA CITTA’ DI PALERMO VISSUTA TUTTO L’ANNO

webcam.gif (2220 byte)Video

Il golfo di Mondello, borgata marinara di Palermo, è un luogo di grande fascino, intriso di sensazioni e di colori. Oggi Mondello è un angolo della città vissuto per tutto l’anno: in estate dai bagnanti che invadono la spiaggia cancellata da una moltitudine di cabine, e nei mesi invernali da tutti coloro che cercano quella tranquillità e quelle emozioni che soltanto il mare d’inverno può dare. Il lungomare tra scogliera e spiaggia, la collocazione naturale del golfo, i colori cangianti offrono scenari variegati che fanno di Mondello una delle località marinare più affascinanti del mondo.
Mondello, un tempo soltanto stazione balneare, oggi è a tutti gli effetti una parte di Palermo vissuta per 12 mesi l’anno. Sia in costume che, raramente, con il cappotto, Mondello offre ai visitatori uno scenario paesaggistico naturale non comune. La spiaggia color oro, cancellata dall’eccesso di cabine per quattro mesi l’anno, è bagnata da un mare dai colori tropicali che purtroppo in occasione di correnti sfavorevoli fa emergere i liquami causati dalla fatiscente ed in molti tratti assente rete fognaria, opera di primaria importanza mai realizzata in mancanza della quale è stato impropriamente utilizzato il canalone per la raccolta di acque bianche chiamato Ferro di Cavallo. Un tempo il canalone era navigabile con piccole imbarcazioni che si spostavano da una punta all’altra del golfo. Spiaggia d’inverno e baraccopoli d’estate, Mondello è popolata da oltre 2400 utenze fra pubblici esercizi ed abitazioni private con una moltitudine di ville Liberty. I colori, il lungomare fra scogliera e spiaggia, la collocazione naturale del golfo fra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo rendono magico il paesaggio fortemente condizionato dal clima. Tanti momenti che alternandosi con il passare delle stagioni offrono scenari variegati che si possono ritrovare in alcune tra le più belle località marinare in giro per il mondo.
Sia in costume che con il cappotto, si arriva a Mondello con il desiderio di godere delle sue straordinarie potenzialità paesaggistiche.


Inserito da Redazione 27 Febbraio 2007
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello