“Piano City” un weekend a Palermo con solo pianoforte

L'ultimo weekend di Settembre le atmosfere del capoluogo Siciliano sono state allietate da circa 70 ore di musica di solo pianoforte dall'alba sino a notte fonda, compreso la linea 4 del tram

di Guido Amato – Tre giorni di concerti di pianoforte sostenuti da Fastweb ed Intesa San Paolo grazie alla collaborazione offerta dal Comune di Palermo.
Coinvolti nell’organizzazione anche il Conservatorio di Palermo e Trapani, Le Vie dei Tesori (festival che ha accompagnato gli amanti dell’arte per tutto il fine settimana) e la Rai che trasmetterà uno speciale di quasi un’ora.

Diverse e suggestive le tappe selezionate per “Piano City Palermo”, da Mondello alla Cala, dalla Kalsa allo Zen passando per l’Albergeria ed il Cassaro: non vi è stata location non toccata dalle note musicali dei 15 pianoforti che hanno suonato per l’occasione, sotto le sapienti mani di pianisti di fama e giovani emergenti.
Strade, palazzi storici, Chiese ed oratori hanno costituito i tasselli di un’ideale mosaico che hanno fatto della città, che si appresta a ricoprire il prestigioso ruolo di “Capitale della Cultura 2018”, un vero e proprio palcoscenico di promozione culturale.
Un programma fittissimo di appuntamenti che si è aperto venerdì 21 allo Spasimo, con un tributo a Fabrizio De Andrè del famosissimo compositore internazione Danilo Rea ed è proseguito sabato all’alba, con i Quattro Canti chiusi al traffico i Quattro Canti all’alba per l’esibizione al piano di Cesare Picco.
Sempre all’alba, ma della domenica, in piazza a Mondello Gilda Buttà ha interpretato la colonna sonora del film “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”, sempre al pianoforte.

Link: Video

Un indimenticabile weekend, dunque, che si è segnalato anche per l’inizio della pedonalizzazione del “Cassaro basso” e quindi dall’incrocio tra via Roma e Corso Vittorio Emanuele sino a Piazza Marina.
Un’ulteriore area restituita alla libera fruizione della cittadinanza, in aggiunta all’area pedonale già da tempo in vigore tra Via Maqueda a la parte superiore di Corso Vittorio, dove sino a domenica maestri gelatai offriranno le loro prelibatezze in occasione dello “Sherbeth Festival”, esposizione internazione del gelato artigianale.


Inserito da Redazione 1 ottobre 2017
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


ESplora le webcam