COMUNICATO STAMPA del 31 marzo 2009: SOSPESA LA 24 EDIZIONE DEL “WORLD FESTIVAL ON THE BEACH 2009” – ANNULLATE ALCUNE MANIFESTAZIONI DEL GRANDE PUBBLICO

Comunicato del 31 marzo 2009

L’Albaria comunica che, a causa del perseverare dei problemi relativi al rilascio delle autorizzazioni per l’utilizzo di una piccola e vitale porzione di spiaggia di Mondello, il programma dell’evento, fissato dal 16 al 24 maggio 2009, subirà variazioni con l’annullamento di alcune attività. Altre manifestazioni sportive avranno luogo nelle date programmate solo se consentite dalla Capitaneria di Porto Di Palermo (che anche quest’anno avrebbe potuto evitare disagi e confusione).

Il  contenuto di questo comunicato non rientra nell’ambito di una strategia di promozione dell’evento ma vuole partecipare problematiche, ricorrenti e superate negli anni, nell’ambito delle autorizzazioni necessarie per l’utilizzo delle aree demaniali di Mondello ed aggravate quest’anno dalla scelta della Capitaneria di Porto di Palermo (retta dall’Ammiraglio Ferdinando Lavaggi) che non ha creato i presupposti per l’ottenimento della principale autorizzazione per la spiaggia permettendo nuove costruzioni e l’apertura di nuove attività private per tutti i 12 mesi dell’anno, sulla stessa porzione di spiaggia dove annualmente ha luogo il World Festival On The Beach. Che come è noto si svolge in area pubblica cittadina nel rispetto della vocazione del luogo fra spiaggia e Piazza Valdesi, non limitandola con accessi ed ingressi.

Questa volta, a compromettere l’organizzazione della 24° edizione del World Festival on the Beach, è stata “l’autorizzazione in sanatoria per le modifiche dell’attività balneare sulla spiaggia di Mondello” istruita dalla Capitaneria di Porto di Palermo, ignorando l’istanza presentata dall’Albaria, datata 2 ottobre 2008.

Il provvedimento della Capitaneria di Porto di Palermo ha consentito che nella stessa area (250 metri lineari) e nei medesimi tempi si effettuino nuove attività potendo optare per altra porzione di spiaggia degli oltre 1500 metri lineari di concessione della stessa ditta interessata (la Mondello Immobilare Italo Belga). Il nuovo assetto della spiaggia con le nuove costruzioni (che sembra siano state autorizzate soltanto in data 20 marzo 2009, vedi allegati) non consentono il montaggio di palchi, tribune e tutto ciò che è necessario allestire per lo svolgimento del World Festival On The Beach che consente la fruizione libera del pubblico.

La comunicazione ufficiale relativa alla contemporaneità e quindi all’impossibilità di svolgere la manifestazione in quelle aree è stato oggetto di una laconica comunicazione da parte dei responsabili della Capitaneria di Porto di Palermo nel corso della riunione indetta il 27 marzo 2009 dall’Avv. Rossana Interlandi (Dirigente Generale dell’Ass.to Regionale Territorio e Ambiente). Testimoni della circostanza gli intervenuti: l’ing. Roberto Scalia (Responsabile Servizio 9 Demanio Marittimo – Ass.to Regionale Territorio e Ambiente); Geom. Francesco Crivello Funzionario (Assessorato Mare e Coste  Comune di Palermo); Gaspare Simeti (Comune di Palermo Ufficio Grandi Eventi); Com.te Giuseppe Guccione (Responsabile Demanio Marittimo Capitaneria di Porto PA); Filippo Chimenti (Capitaneria di Porto PA); Giovanni Castellucci (Amm.re Mondello Immobiliare Italo-Belga); Francesco Miceli (Mondello Immobiliare Italo-Belga); Salvatore Puccio (Mondello Immobiliare Italo-Belga); Vincenzo Pottino Presidente (Albaria); Vincenzo Baglione (Albaria); Avv. David Grasso Castagnetta (Albaria).

L’Albaria si riserva di poter agire nelle sedi più opportune per la tutela dei diritti del World Festival On The Beach e di quanti direttamente ed indirettamente sono coinvolti.

Albaria Club Mondello

Link per scaricare gli allegati in PDF: Corrispondenza correlata (526 KB); Foto aerea

1- http://www.albaria.com/affari_giuridici/2009/corrispondenza_correlata.pdf
2- http://www.albaria.com/affari_giuridici/2009/world_festival_on_the_Beach_4000.jpg

Albaria Windsurfing Club

albaria@albaria.com

+39 091 6844483


Inserito da Redazione 31 Marzo 2009
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello