Vela Classi Olimpiche: Riparte l’attività 2016 con obiettivo Rio in Brasile

Sette mesi e mezzo all'inizio delle Olimpiadi di Rio de Janeiro in programma dall'8 al 18 agosto prossimi, otto classi qualificate su dieci, tre equipaggi già selezionati dalla FIV ed una prima parte di stagione per definire il team azzurro che può ancora centrare il pass nelle 470 maschile e femminile

Rio2016_sailing
Di Edoardo Ullo

Sarà una prima metà 2016 calda per i pochi specialisti italiani delle classi a cinque cerchi rimasti ad affronteranno un calendario scelto in ottica della partecipazione olimpica. Come è noto, la direzione tecnica della FIV ha già scelto due equipaggi doppi ed un singolo in netto anticipo rispetto ai regolamenti della Fiv. Giulia Conti e Francesca Clapcic nella 49er FX, Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nella classe Nacra 17 e Flavia Tartaglini nella RS:X femminile.

Aperte, anche se le scelte da parte della direzione tecnica sembrano già pronte da tempo, le “selezioni” per le rimanenti cinque classi che hanno ottenuto i requisiti imposti dalla Federazione Internazionale Isaf ribattezzata in World Sailing. Ricordiamo che la vela a Rio potrà essere rappresentata da un solo rappresentate (o equipaggio) per nazione in ognuna delle dieci specialità a cinque cerchi. La rappresentativa italiana della vela potrà essere composta da 10 equipaggi per un totale di 15 atleti. Trenta, invece, le medaglie in palio.

L’Italia, con la presenza sicura in 8 classi su 10 compare, nella speciale classifica per nazioni, alle spalle delle sole superpotenze Francia, Inghilterra e Nuova Zelanda, con 10 pass, e Australia, con 9 pass, su un totale di 51 Paesi.

I restanti in corsa si giocheranno le ultime possibilità di convincere la commissione tecnica per selezionarli.

Gli altri azzurri papabili per RIO
Nella RS:X maschile la scelta della Federvela dovrebbe cadere su uno dei due atleti appartenenti al progetto “Rio A Tutti i Costi”, Mattia Camboni e Daniele Benedetti passati dalla Lega navale di Civitavecchia a due gruppi sportivi militari, (Fiamme Azzurre e Fiamme Gialle).

Nella classe Laser, Francesco Marrai sembrerebbe favorito sul campione italiano Marco Gallo entrambi portacolori del gruppo sportivo Fiamme Gialle.

La Laser Radial vede il dualismo tra Joyce Floridia (Fiamme Gialle) e Silvia Zennaro (Compagnia della Vela).

Nella 49er sono favoriti Ruggero Tita-Pietro Zucchetti (Fiamme Gialle) rispetto ai fratelli Luca e Roberto Dubbini (Marina Militare), infine, Giorgio Poggi (Fiamme Gialle) ha qualificato a fine 2015 la Finn alle Olimpiadi e dovrebbe essere lui a rappresentare gli Azzurri.

12196052_10153277033567843_3482164037843183596_n

Il campo di gara della prossima della tappa di World Cup in programma a Miami http://miami.ussailing.org

IL CALENDARIO: MONDIALI E GARE DI COPPA DEL MONDO
Anche per la stagione 2016 scarseggiano le manifestazioni in Italia e per gli azzurri inizia con una serie di appuntamenti iridati organizzati fuori dal continente europeo.

Prima tappa di rilievo, l’appuntamento americano del circuito di Coppa del Mondo ISAF, la seconda dopo quella già disputata a Melbourne in Australia a fine 2015, in programma a Miami, in Florida, a partire dal 23 gennaio.

Il 9 febbraio, sempre in Florida ma a Clearwater, ci saranno i Mondiali Nacra 17; 49er e 49er FX.

Il quarto Mondiale della serie, quello della tavola a vela RS:X maschile e femminile, è in programma invece ad Eilat, in Israele, dal 20 febbraio, nella stessa data in cui dall’altra parte del mondo, a San Isidro, in Argentina, si terranno le regate del Campionato del Mondo del doppio 470, che assegna i titoli iridati sia in ambito maschile che femminile, le due classi nelle quali l’Italia non è ancora a Rio.

A fine marzo, le classi olimpiche torneranno in Europa, a Palma di Maiorca (Baleari), per il Trofeo SAR Princesa Sofia, importante tappa del circuito di Coppa Europa che quest’anno è valido per l’assegnazione degli ultimi posti nazione per i Giochi di Rio.

Dopo Palma, ci sarà il nuovo Campionato del Mondo del singolo femminile Laser Radial, in programma a Nuevo Vallarta, in Messico, dal 12 aprile, seguito, nella stessa location, dal Campionato del Mondo del singolo maschile Laser Standard (10 maggio), ma soprattutto sulla Finn Gold Cup, il Mondiale del singolo per equipaggi pesanti Finn che quest’anno si disputerà a Gaeta dal 5 maggio.
La Coppa del Mondo, infine, farà tappa come d’abitudine prima a Hyeres, in Francia, dal 25 aprile, e poi in Inghilterra, tra Weymouth e Portland, dal 6 giugno, mentre il classico appuntamento italiano del circuito di Coppa Europa, la Garda Trentino Olympic Week, si disputerà nell’Alto Garda dal 9 al 13 maggio.

EUROPEI
I primi Campionati Europei saranno quelli delle classi Laser Standard e dei Laser Radial in programma nelle Canarie dal 26 febbraio, mentre i Finn scenderanno in acqua a Barcellona dal 4 marzo, i 470 (sia uomini che donne) a Palma di Maiorca dal 5 aprile, i 49er e i 49er FX a Barcellona dall’11 aprile, le tavole a vela RS:X a Helsinki, in Finlandia, dal 2 luglio e i Nacra 17 a Thessaloniki, in Grecia, dal 16 settembre, primo evento, con le regate Olimpiche di Rio già alle spalle, di un nuovo quadriennio olimpico.

 


Inserito da Redazione 16 Gennaio 2016
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello