Vela: A Franck Cammas su Norauto la GC32 RIVA CUP

Record di velocità del GC32 con 39,7 nodi toccato da Team Tilt in questo evento disputato con 9 imbarcazioni foil di 32’. Diciannove le regate organizzate dall'ottimo staff del Fraglia della Vela Riva del Garda che ha potuto contare di condizioni meteo ideali per esaltare le prestazioni di queste spettacolari barche.

Foto: Elena Giolai

La prima tappa del GC32 Racing Tour 2016, ha visto in acqua olimpionici, skipper di Coppa America, timonieri catalogati fra i VIP. Meritata la vittoria di Franck Cammas su Norauto, che per tutta la manifestazione ha guidato la classifica generale.

L’evento, ha richiamato l’attenzione non solo dei media internazionali (anche grazie alla presenza di Pierre Casiraghi sulla nuovissima Malizia Yacht Club de Monaco), ma anche di tantissimi appassionati, che hanno potuto ammirare gli scafi staccarsui sull’acqua.

Tutti i Team hanno superato la punta di 35 nodi di velocità, grazie alle bellissime condizioni di vento dell’Alto Garda, ma l’impressione è che il record di classe realizzato da Team Tilt in 39,7 nodi, non resterà a lungo, considerati i miglioramenti di assetto e performance realizzati in soli 3 giorni di regata, i primi della stagione GC32!

La sfida accolta dalla Fraglia Vela Riva per organizzare un evento del genere è stata decisamente vinta: la sicurezza in acqua è stata garantita grazie alla squadra nautica della Polizia di Riva del Garda. La logistica si è rivelata ideale con spazi riservati a container, gru per alare i catamarani, il tutto sempre a due passi dal centro storico di Riva del Garda.

Franck Cammas, skipper della sfida francese alla 35^ Coppa America, ha vinto fra l’altro una Volvo Ocean Race, la Transat Jacques-Vabre, la Route du Rhum, Solitarie du Figaro), contrariamente agli altri Team, ha ottenuto risultati parziali quasi sempre entro i primi 3, a parte un quinto. Lo svizzero Team Tilt, allenato dall’italiano Pietro Sibello ex olimpico del 49er, con alla tattica l’australiano Glenn Ashby, si è dimostrato da subito il diretto avversario di Cammas, ma il problema al foil nella decima regata e un non partito, ha compromesso la lotta con Norauto.

Molti gli apprezzamenti espressi dal campione australiano Ashby:”Questa regata è stata un perfetto mix di lavoro e piacere, con ben 19 regate foil disputate e un eccezionale lago di Garda, che anche con il brutto tempo oggi ci ha permesso di fare una regata con 14-15 nodi”. Terzo posto per Armin Strom Sailing Team, il nuovo scafo del Presidente della classe GC32 Flavio Marazzi, che ha mantenuto sempre una buona media di risultati.

Malizia Yacht Club de Monaco, che dopo la scuffia del secondo giorno – ottimamente gestita da Pierre Casiraghi per evitare la collisione con un avversario – aveva piazzato una bella vittoria e un terzo parziale, non è riuscita a mantenere il ritmo per recuperare le posizioni perse per riparare il foil.

“E’ stata la migliore settimana di vela mai fatta e non vedo l’ora di tornare a regatare sul GC32” – ha dichiarato Pierre Casiraghi, secondo nella speciale classifica per gli owner-driver, alle spalle dello statunitense Jason Carroll su Argo, già due volte campione del mondo Melges 32.  Apprezzamenti sulle condizioni del Lago di Garda anche da Team Spindrift, che ha definito l’Alto Garda il posto ideale per regatare con i GC32.

GARDA WIND GARDA
Sugli affilati scafi dei GC32 l’adesivo Garda Wind Garda, un nuovo evento in programma sul Garda Trentino proposto da Riva del Garda Fiere Congressi che verterà sulle molteplici attività sportive e non, possibili solo grazie alla costante e regolare presenza nel territorio dell’elemento “vento”: il 18 giugno prossimo ci sarà una preview organizzata con la presentazione del progetto alla stampa che potrà assistere in modo attivo a numerosi e svariati eventi sportivi, dalle regate di windsurf e vela, alle esibizioni di kite surf, ai voli con tute alari e parapendio, fino a trovare anche nell’arte culinaria un utilizzo del vento, in uno speciale metodo di cottura.

TRENTINO E NORTH LAKE GARDA TRENTINO
Da sempre a sostegno del turismo sportivo la Provincia Autonoma di Trento e l’azienda per il turismo del Garda Trentino “North Lake Garda Trentino” anche per questo evento si sono dimostrati sensibili nel sostenere la Fraglia Vela Riva nell’organizzazione della GC32 RIVA CUP. Una politica volta a realizzare servizi di informazione ed assistenza turistica, iniziative di marketing turistico e di progetti specifici volti a valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e storico.

VIDEO DAY 3:
https://youtu.be/8oF9bX_Mc3A
VIDEO 360° ONBOARD INTERATTIVO – NOVITA’ ASSOLUTA IN EUROPA:
https://youtu.be/ewkv9pZN1bY
Photo gallery:
https://goo.gl/photos/UqPXWW9KZuXyLTKv5

webcam live streaming. Skylinewebcams-Albaria.org
https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/riva-del-garda.html

Classifica:
http://www.gc32racing.com/results/

PastedGraphic-3

 


Inserito da Redazione 29 Maggio 2016
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello