Vela olimpica: Argento per Conti/Clapcich all’Europeo 2016 49fx. Fuori dalla finale gli azzurri nel 49er

Giulia Conti e Francesca Clapcich si confermano equipaggio di punta della vela azzurra e tornano da Barcellona con una medaglia d’argento ai campionati Europei dello skiff olimpico 49er FX. Fra gli uomini, invece, mancano la medal race Tita-Zucchetti e Cherin-Tesei dopo la rimonta di venerdì pomeriggio.

Schermata 2016-04-18 alle 23.18.02Schermata 2016-04-18 alle 23.15.19

di Valerio Tripi

Le azzurre Giulia Conti e Francesca Clapcich tornano da Barcellona con la medaglia d’argento conquistata ai Campionati Europei dello skiff olimpico 49er FX. Un secondo posto che si aggiunge in bacheca alla ricca collezione di successi che ha visto le azzurre ottenere un bronzo ai Mondiali di Santander 2014 e soprattutto le medaglie d’oro agli europei e ai mondiali dell’anno scorso, oltre che i successi in Coppa del Mondo e ai Campionati Italiani delle Classi Olimpiche.
La giornata a Barcellona era iniziata con le barche in acqua fin dalla mattina, per approfittare di un bel vento fresco e chiudere la serie di prove di flotta in programma per oggi, tre sia per la Gold Fleet degli uomini che per le donne. Regate che Giulia Conti e Francesca Clapcich hanno concluso al settimo, al nono e all’undicesimo posto: il loro rendimento ha consentito alle due azzurre di difendere con successo la prima posizione in classifica e di entrare in Medal Race con quattro punti di vantaggio sulle seconde, le danesi Hansen-Salskov Iversen, dieci sulle neozelandesi Maloney-Meech, undici sulle argentine Travascio-Branz e diciannove sulle spagnole Echegoyen-Betanzos, praticamente con la medaglia d’argento già in tasca.

Nella regata decisiva per l’assegnazione delle medaglie le avversarie dirette delle azzurre per la conquista del titolo, le danesi Hansen-Salskov Iversen, sono andate subito con successo all’attacco, riuscendo a mantenere un margine sull’equipaggiohttp://49er.org/wp-content/uploads/2015/07/NP_150711_49erEUR_5384.jpg italiano durante tutti e quattro i lati del percorso, chiudendo così la regata in seconda posizione dietro le inglesi Dobson-Ainsworth. Un risultato che, unito al quinto posto di Conti e Clapcich, ha consentito alle danesi di aggiudicarsi la medaglia d’oro con soli due punti di vantaggio sulle azzurre, seguite in terza posizione dalle spagnole iridate in carica Echegoyen-Betanzos, terze nella Medal. Per Conti e Clapcich l’oro continentale, alla fine della manifestazione, è rimasto distante di soli due punti.

Niente Medal Race, invece, per gli equipaggi azzurri della flotta maschile dei 49er, che non sono riusciti a entrare nei primi dieci della classifica e a guadagnarsi l’accesso alla regata finale a punteggio doppio: Ruggero Tita e Pietro Zucchetti hanno chiuso il loro campionato al tredicesimo posto Open (il decimo nella classifica europea), Jacopo Plazzi e Umberto Molineris al diciassettesimo Open (tredicesimo europeo), Stefano Cherin e Andrea Tesei al diciottesimo (quattordicesimo continentale) e Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni al ventunesimo (quindicesimo europeo).

Fra gli uomini la regata è stata vinta dai neozelandesi Burling-Tuke, con successo finale Open per i due kiwi e titolo Europeo per gli spagnoli Botin-Lopez Marra.

Sito: http://49er.org/2016-european-championship/

Schermata 2016-04-18 alle 22.57.20

Schermata 2016-04-18 alle 22.56.45


Inserito da Redazione 18 Aprile 2016
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello