Windsurf: Italiani ed israeliani a Marsala per due raduni giovanili il primo Fiv a seguire quello classe Techno 293

Sono tredici gli atleti italiani selezionati in base alla ranking nazionale 2013 della classe Techno 293 che stanno partecipando presso la Società Canottieri Marsala al terzo raduno nazionale giovanile organizzato in Sicilia dalla Federvela in vista delle prossime manifestazioni internazionali e Youth Olympic Games in programma a Nanjing.

 

gruppo_vela_marsala IMG_5017

Da sabato scorso e fino al 1 febbraio, alcuni dei migliori atleti del panorama surfistico nazionale sono impegnati per il terzo appuntamento che la Federvela ha organizzato in Sicilia per gli atleti convocati, con l'opportunità di allenarsi con un gruppo proveniente da Israele di pari età. Infatti è presente una compagine israeliana formata da 7 ragazze ed un ragazzo che si preparerà con gli azzurrini in vista degli europei di classe che si disputeranno sul Lago di Garda presso il circolo di Torbole. E' questa la regata che consegnerà di selezionare altre 4 nazioni per le prossime Olimpiadi giovanili di Nanjing. Israele è già qualificata in ambo le categorie, maschile e femminile, grazie ai risultati ottenuti lo scorso anno ai mondiali in Polonia. Altre nazioni già accreditate sono Hong Kong, pure per entrambe le categorie, Bielorussia per gli uomini e Francia per le donne. Quindi l'Italia, ai prossimi Europei, ha bisogno di entrare nelle prime 4 nazioni (escluse quelle già qualificate) per poter mandare due azzurri allo YOG (Youth Olympic Games).
Ad accogliere la flotta lo Stagnone di Marsala con due giornate con tempo perturbato e vento forte (25 nodi). Interessante il programma per entrambi i gruppi impegnati in simulazione delle varie fasi di regata in acqua e con approfondimento a terra del lavoro svolto e con l'analisi del regolamento con discussioni principalmente in lingua inglese (lingua ufficiale nelle competizioni internazionali) utile sia al team israeliano capitanato dal tecnico Ronnie Meir che a quello italiano seguito dal cagliaritano Mauro Covre. "Oggi è il terzo giorno di raduno," ha raccontato Roberto Di Stefano "il primo è stato difficile per tutti a causa del forte vento e solo in pochi sono riusciti ad allenarsi, il secondo giorno è stato molto intenso: sveglia alle 7, corsa alle 7.30, colazione e tutti in acqua, tre ore di allenamento con vento sui 12 nodi, poi una breve pausa e di nuovo in acqua con vento sui 20 nodi. Anche oggi è stato un giorno molto intenso, dopo la solita routine mattutina abbiamo discusso delle proteste con un giudice internazionale e dopo pranzo abbiamo iniziato l'allenamento in acqua, una sessione di circa tre ore caratterizzata da un vento sui 16 nodi. Mi diverto molto con questo gruppo perché siamo molto uniti in acqua e a terra."
Tra i 13 atleti selezionati dal settore giovanile diretto da Alessandra Sensini, in base alla ranking nazionale 2013, vi sono Carlo Ciabatti di Cagliari, Luca Di Tomassi di Castelfusano, Matteo Evangelisti e Katrin Benedetti della LNI Civitavecchia e ben 9 i siciliani. Otto palermitani con Ruggero Lo Mauro, Francesco Tomasello, Rosanna Stancampiano, Antonino Cangemi, Alberto Zerillo, Roberto Di Stefano, Laura Torchia, Simona Torchia, e Giulia Alagna di Marsala seguiti dai due affiatatissimi tecnici palermitani Blasco Bongiorno (foto sotto il primo a sinistra accanto ad Adriano Stella) e Dario Pasta (foto ultimo a destra) il cui ottimo lavoro è rappresentato dall'altissimo numero di atleti in nazionale e non appartenenti al gruppo di Mondello.

covre_ron_marsala

6917_132834871987_8158610_n
Un raduno nazionale a cui a partire da mercoledì 29, potranno aggregarsi gli altri ragazzi italiani per la seconda parte del raduno che la classe nazionale Techno 293 ha sfruttato, stanziando un contributo di mille euro per consentire ad altri atleti di allenarsi con agli altri italiani ed il team israeliano a Marsala.
Prossimo appuntamento nazionale è previsto a Palermo, Mondello nel periodo di carnevale, dal'1 al 4 marzo. Il Meeteng di Carnevale è organizzato dai Club Albaria e Lauria in collaborazione con la classe Tecno 293 avvalendosi dei tecnici Blasco Bongiorno e Dario Pasta e che prevede una serie di attività sia a terra che nelle aree di mare fra Mondello, Capo Gallo e Golfo di Palermo. Una vasta zona di mare esposte ad una moltitudine di condizioni di vento e mare. Un buon allenamento in vista della prima ragata zonale che si terrà a metà marzo a Marsala e poi la prima regata nazionale in programma a Termoli, valida come selezione dei due atleti (uno maschile ed uno femminile) che potranno rappresentare l'Italia alle prossime Olimpiadi Giovanili.


Inserito da Redazione 27 Gennaio 2014
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello