Rotta Roma-Hammamet, il record è di Mario Girelli in 39h24’23”

ll Class 40 Patricia II ha preceduto di circa 40 minuti l'Eco 40 di Matteo Miceli. Un match race dal Tirreno al Golfo di Hammamet, per una distanza di oltre 350 miglia. Il record stabilito da Patricia II sul quale Girelli era accompagnato da Natale Marcallini e Roberta Lancellotti è stato 39h24’23”, L’ECO 40 di Matteo Miceli ha invece impiegato 40h18’58”.

Schermata 2014-05-08 alle 17.23.16“E’ stata una fantastica cavalcata durante la quale abbiamo planato tantissimo, perché il vento da nord ovest era proprio quello giusto – ha detto Mario Girelli all’arrivo –. Dai 20 ai 30 nodi quasi ininterrotti che ci hanno portato ad Hammamet in meno di due giorni. La barca è andata benissimo dopo i problemi ad una drizza avuti in partenza, e a bordo, con Natale Marcallini e Roberta Lancillotti, non abbiamo avuto alcun problema nella gestione della barca e dei turni.”
 
Un match race dal Tirreno al Golfo di Hammamet, per una distanza di oltre 350 miglia. Il record stabilito da Patricia II sul quale Girelli era accompagnato da Natale Marcallini e Roberta Lancellotti è stato  39h24’23”,  L’ECO 40 di Matteo Miceli ha invece impiegato 40h18’58”.
 
Nonostante l’amarezza per un record sfuggito, Miceli è comunque soddisfatto “Sono veramente contento di come è andata la barca che, non va dimenticato, è praticamente nuova di zecca. Da questa traversata ho imparato tanto, anche sui limiti che questo scafo ha ancora e sui margini di miglioramento. Ho rotto prima la calza dello spi con tutte le conseguenze del caso, poi la randa e poi anche il secondo spi più piccolo. Da Marettimo in poi abbiamo perso tutto e ho seguito Mario solo con il fiocco”.
A bordo con Matteo c’era Valerio Brinati, compagno di tante avventure  e due professori universitari,  Paolo De Girolamo, ordinario di Ingegneria Idraulica all’Università  La Sapienza di Roma, e Giorgio Bellotti, ingegnere anche lui e ricercatore dell’Università Roma 3.
Il record da battere apparteneva  a Rosa di Mare ed è stato stabilito nel 2012 in 63 ore 57 minuti 02 secondi.


Inserito da Redazione 8 Maggio 2014
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello