Vela: ISAF Sailing World Cup 2015, Abu Dhabi in scena il gran finale della Coppa del Mondo Isaf, ma in versione ridotta

Il 28 all’Abu Dhabi Theatre la cerimonia di apertura, da giovedì a domenica le regate che assegneranno la finale dell’Isaf Sailing World Cup 2015. In palio un montepremi da 220 mila dollari. Molti gli assenti, fra cui due intere classi: Nacra 17 e FX. Per l’Italia in gara 12 azzurri: Stefano Cherin-Andrea Tesei (49er), Filippo Baldassari (Finn), Daniele Benedetti e Mattia Camboni (RS:X uomini), Flavia Tartaglini, Veronica Fanciulli e Marta Maggetti (RS:X donne), Silvia Zennaro (Laser Radial), Mario Calbucci, Pierluigi Capozzi e Pietro Fazioli in regata nella Formula Kite.

flavia tartaglini1
di Valerio Tripi

Dopo Melbourne, Miami, Hyeres, Weymouth, Portland e Qingdao il circus della vela si ritrova ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi per l’ultimo appuntamento del circuito ISAF. In acqua sette classi: 470 (maschile e femminile), 49er, Laser Standard, Laser Radial, RS:X (maschile e femminile), Finn e la Formula Kite. Il taglio del nastro alla manifestazione nel pomeriggio di mercoledi 28 ottobre con la cerimonia d’apertura all’Abu Dhabi Theatre. Poi dal 29 le fasi eliminatorie nell’area di regata compresa tra Lulu Island e il Marina Mal Breakwater che ospiterà quattro campi gara.

Domenica le medal races con i migliori dieci di ogni singola flotta. In palio un ricco montepremi da 220 mila dollari diviso tra le classi in regata e riservato ai primi tre di ogni singola disciplina. A guidare la squadra italiana ci sarà Egon Vigna, responsabile del settore singoli e tecnico della disciplina Laser Radial. Vigna sostituirà in tutto e per tutto il direttore tecnico Michele Marchesini che, come comunica la federvela, sarà impegnato nei prossimi giorni a Rio de Janeiro in una trasferta organizzata dal Coni con tutti i direttori tecnici dei diversi sport olimpici.

In acqua ad Abu Dhabi a rappresentare il tricolore andranno Stefano Cherin e Andrea Tesei (49er), Filippo Baldassari (Finn), Daniele Benedetti, Mattia Camboni, Flavia Tartaglini, Veronica Fanciulli e Marta Maggetti (windsurf RS:X), Silvia Zennaro (Laser Radial), Mario Calbucci, Pierluigi Capozzi e Pietro Fazioli (Formula Kite).

Non ci saranno i numeri che avevano previsto gli organizzatori: al via si presenteranno 11 atleti nel 470 maschile e 8 femminile; 8 nel 49er; 6 Finn; 20 Laser Standard e 20 Radial; 14 windsurf RSX maschili e 13 femminili; 17 Formula Kite.

Lista completa dei partecipanti:

http://www.sailing.org/worldcup/entrylist.php
Sito ufficiale della manifestazione: http://www.sailing.org/worldcup/home.php

ISAFLogo-WorldRankings_360_rdax_80


Inserito da Redazione 29 Ottobre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam