Come devolvere il proprio 5×1000 all’ALBARIA a.s.d.

L'Albaria è stata inserita fra le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale

L’Albaria è stata inserita fra le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale, come da elenco pubblicato da Agenzia delle Entrate consultabile al seguente link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/307979/5X1000+-+2019+-+PERMANENTI+ASD+24+maggio.pdf/a86f3473-d7c4-837d-d2c2-6b38ee286e8a

Per coloro che volessero sostenere le attività dell’ALBARIA con il proprio 5 per mille, sarà sufficiente inserire negli appositi campi della propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Albaria (cf: 03427380823) nello spazio titolato “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività d’interesse sociale”. Occorre ricordare che è possibile destinare il proprio 5 per mille a un solo beneficiario. I codici fiscali degli enti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi resi pubblici dall’Agenzia delle Entrate.

Modalità di destinazione del 5 per mille

Devolvere la quota relativa al 5 per mille è molto semplice.
Durante la dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell’IRPEF apponendo la propria firma negli appositi quadri presenti nei seguenti modelli:

  • UNICO: lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo per i quali è richiesta l’apertura di una partita IVA.
  • 730: è il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati, in caso di dichiarazione dei redditi non troppo complessa.
  • CU/Certificazione unica: i soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente al CU.

Cosa è l’ALBARIA e cos’è il 5 per mille

L’Albaria è un’associazione sportiva dilettantistica senza finalità di lucro con fini di pubblica utilità fondata nel 1982.
Si propone di organizzare attività indirizzate alla sensibilizzazione, tutela della natura e dell’ambiente e di incoraggiare le attività finalizzate alla valorizzazione e promozione dell’immagine e delle risorse dei luoghi, con particolare attenzione a Mondello ed alla Sicilia.
(….)

Cos’è il 5 per mille
Istituito nel 2006, il 5 per mille rappresenta la percentuale dell’imposta dovuta da ciascun cittadino italiano a titolo di IRPEF, ovvero l’Imposta sul reddito delle persone fisiche, allo Stato.
Lo Stato, invece di incassare tale quota, vi rinuncia per trasmetterla, a sua volta, ad associazioni senza scopo di lucro che svolgono attività di rilevanza sociale, al fine di finanziarne l’attività.
Non comporta maggiori oneri tributari, come molti erroneamente credono, ma solo una diversa destinazione di quanto è comunque dovuto allo Stato. Si può devolvere il proprio 5 per mille a diversi soggetti che si occupano di attività di interesse sociale.
Rappresenta, di fatto, lo strumento con il quale ciascun contribuente ha la possibilità di scegliere le proprie priorità di finanziamento nei confronti del volontariato e della ricerca scientifica.


Inserito da Redazione 28 Novembre 2019
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam