COMUNICATO STAMPA del 30 aprile 2009

SI SDOPPIA IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH 2009 PER RICOMPORSI A MAGGIO 2010
SOLO WINDSURF E VELA DAL 21 al 24 MAGGIO 2009
SALVE ALCUNE MANIFESTAZIONI CHE SCIVOLANO AD OTTOBRE

Un nuovo provvedimento straordinario della Regione Siciliana, è stato determinante per consentire di riprogrammare alcune manifestazioni annullate per la nuova occupazione della spiaggia da strutture sulla stessa area dove da anni si è sempre svolto il World Festival On The Beach.

L’Albaria comunica che è stata concordata lunedì 27 aprile, presso l’Assessorato Territorio ed Ambiente la possibilità di recuperare nel mese di ottobre alcune manifestazioni annullate a maggio per la mancata disponibilità della stessa area dove da anni si è sempre svolto il World festival on the beach, causata dall’anticipata apertura di una parte di spiaggia che l’Immobiliare Italo Belga ha deciso di attrezzare con nuove strutture ed aprire a partire dal 1 di maggio 2009, pur potendo optare per altra porzione di spiaggia degli oltre 1500 metri di concessione che la predetta società detiene a Mondello da 40 anni. (comunicato del 31 marzo 2009)

Posticipati i Campionati Europei a squadre della classe Olimpica RS:X nel mese di ottobre, a fine stagione balneare, insieme ad altri avvenimenti (Beach Volley, Kitesurf, Parapendio, Concerti etc.) che richiamano il grande pubblico di appassionati. Fra questi, gli amanti e sostenitori delle naturali bellezze di spiaggia e mare che ha garantito Mondello per nove mesi l’anno e che hanno rappresentato il vero successo del World Festival On The Beach che riprenderà le solite date del mese di maggio a partire dal 2010.

Le coloratissime vele dei windsurf e le barche della spettacolare classe olimpica 49er saranno comunque di scena a Mondello dal 21 al 24 maggio 2009 e non si esclude l’organizzazione a sorpresa di alcune iniziative a Piazza Valdesi.

Decisivo è stato l’intervento presso l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente, –  “Questa è una manifestazione di pubblico interesse riconosciuta da tutti e come tale non puo’ e non deve essere penalizzata” – ha tenuto a chiarire il dirigente generale Rossana Interlandi.  Affermazione condivisa da tutti i presenti alla riunione straordinariamente indetta lunedì 28 aprile dalla Regione Siciliana alla quale hanno partecipato fra gli altri, i responsabili del Comune di Palermo, della Capitaneria di Porto di Palermo, l’amministratore dell’Immobiliare Italo Belga Giovanni Castellucci, il Presidente dell’Albaria Vincenzo Pottino ed il funzionario responsabile del Demanio Marittimo Roberto Scalia. Nel corso della riunione sono state trattate le problematiche già discusse in una precedente riunione con gli stessi rappresentanti in data 27 marzo per rendere ancora più determinante quanto già aveva disposto la Regione Siciliana in data 20 marzo 2009 con una specifica nota: “Per la manifestazione World festival On The Beach anno 2009 – si legge nella nota – questa amministrazione, considerata la valenza internazionale, nonché l’importanza ai fini turistici per la città di Palermo, ritiene che nell’ambito delle aree rilasciate in concessione alla Società Mondello Immobiliare Italo Belga debbano essere ricavati gli idonei spazi per l’attuazione dell’evento in argomento.” La soluzione prospettata dal Comune di Palermo e dalla Regione Siciliana di spostare 200 ombrelloni in una porzione di spiaggia adiacente quella utilizzata dal festival, non è stata accettata da parte della Immobiliare Italo Belga.

L’incontro di lunedì indetto dell’’avvocato Interlandi – ha detto Vincenzo Pottino, presidente dell’Albaria e componente della Federvela nazionale, –  ha evidenziato una sensibilità importante dell’Amministrazione Regionale e Comunale, per farci recuperare quell’entusiasmo e quella tranquillità che sono condizioni fondamentali ed indispensabili per chi organizza una manifestazione come il World Festival on the beach che nei 23 anni passati ha sempre garantito una continuità, aldilà dell’intervento economico degli Enti pubblici. L’amarezza di avere appreso, quasi a ridosso dell’evento, l’indisponibilità da parte della Italo-Belga a fare effettuare la manifestazione che è particolarmente sentita da tutta la Città, è stata compensata da un impegno dei presenti alla riunione, a far si che nei prossimi anni la manifestazione possa tornare ad effettuarsi nelle date storiche dell’evento (il mese di Maggio) e nei suoi spazi naturali di sempre.“

Esposto Albaria del 24 aprile 2009

Il World Festival On The Beach

La manifestazione originariamente dedicata esclusivamente al windsurf è approdata per la terza volta a Mondello nel 1985 grazie al successo degli atleti siciliani che hanno seminato vittorie in giro per il mondo divenendo ambasciatori di una parte della Sicilia allora sconosciuta. A Mondello si è disputata la undicesima edizione del Windsurfer World Festival precedentemente organizzato a Perth (Australia), Plettemberg Bay (Sud Africa), Porto Cervo (Sardegna); Okinawa (Giappone), Freeport/Lucaya (Bahamas); Miami, Florida (USA), Porto Hydra (Grecia) cancan (Mexico), Baia Sardinia (Italia), N (Bahamas), Isle Bendol (France), New York (USA) nel 1974.

Passano gli anni e la manifestazione cresce e si arricchisce di vari avvenimenti fino ad essere ribattezzata nel 2001 in World Festival On The Beach. Anno dopo anno viene potenziato il già ricco programma di avvenimenti legati al mare con altre manifestazioni sulla spiaggia fra queste il Beach Volley e gli spettacoli musicali che, per la loro connotazione internazionale le straordinarie qualità della location siciliana, hanno trasformato Mondello in un villaggio di straordinario interesse mondiale per le qualità paesaggistiche naturali di spiaggia e mare. Il World Festival On The Beach, manifestazione unica del suo genere per la molteplicità di concentrare in una settimana molteplici avvenimenti dal programma a sorpresa, richiama di giorno migliaia di spettatori che si moltiplicano con il calar della sera grazie agli spettacoli musicali di vario genere (Pop, Jazz, Classica, Dance) a volte in contemporanea nelle vaste aree pubbliche utilizzate fra spiaggia e Piazza Valdesi rigorosamente interdette alle automobili nel rispetto della vocazione del luogo senza limitare le aree interessate con accessi ed ingressi.

www.wwfestival.com www.windsurfworldfestival.com

.

Albaria Windsurfing Club

albariapress@albaria.com