Nazionale OPEN Classe 29er: a Sferracavallo vincono i russi Andrew e Pushev

Piazza d’onore per le palermitane Sofia e Marta Ciunchiglia nella prima gara valida per il ranking nazionale

Di Edoardo Ullo – Parla russo la prima regata nazionale della classe 49er che si è disputata a Sferracavallo. Le acque della borgata marinara di Palermo hanno ospitato, infatti, la prova inaugurale della classe ed ha tenuto a battesimo la stagione del Circolo Velico Sferracavallo. Il club, infatti, per la prima volta, ha organizzato una manifestazione di caratura nazionale.

Vassilii Andrew e Leonid Pushev hanno conquistato il primo posto. Alle loro spalle le palermitane Sofia e Marta Giunchiglia del Circolo Velico Sferracavallo che, grazie a questo piazzamento, conquistano la vetta del campionato nazionale 29er. Sul gradino più basso del podio gli altri russi Dmitrii Lazdin e Dmistrii Araslanov del circolo Krestowsky Ostrov. Quarti gli altri favoriti, gli italiani del circolo velico Arco, Biagio Zeno Santini e Marco Misseroni, allenati dal coach Lorenzo “ Lollo” Bianchini, seguiti da Gaia Falco e Roberta Rosolino del Circolo Velico Italia Roma.

Due le prove, disputate nell’ultima giornata, otto in totale nelle tre giornate di regate con il vento instabile che ha messo a dura prova i 48 equipaggi nella contesa.

Soddisfatto il presidente del circolo velico locale, Giuseppe Giuchiglia: “Abbiamo avuto una risposta straordinaria – ha detto – da tutto il territorio con una grande partecipazione di pubblico. È andato tutto benissimo sia per le attività di mare che nel villaggio allestito nel porticciolo di Sferracavallo”.

Al termine della regata si è tenuta la premiazione alla presenza del vicesindaco di Palermo, Sergio Marino, dell’on. Edy Tamajo e dei vertici della Fiv Sicilia, con il vicepresidente Beppe Tisci e il consigliere Alessandro Candela.

Classifica: https://www.circolovelicosferracavallo.it/wp-content/uploads/2019/02/Finali.pdf 

seguono altri concorrenti fino al 48ma posizione
Classifica: https://www.circolovelicosferracavallo.it/wp-content/uploads/2019/02/Finali.pdf 

 

 


Inserito da Redazione 5 Febbraio 2019
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello