Palermo e la sua storia… anno 1929, posa del cavo Italcable da Mondello ad Anzio

Di seguito il filmato d'epoca con i lavori per la posa del cavo sottomarino che partendo dal "Casotto Pirelli" di Mondello venne disteso verso Anzio per poi giungere a Cagliari

Di Edoardo Ullo

Un piccolo frammento di storia di Mondello con un filmato che documenta la posa del cavo Italcable nel lontano 1929.

Il video di 7 minuti abbondanti offre immagini e riprese d’epoca dell’Istituto Luce ed è accompagnato dalle note del film “Amarcord” di Fellini con colonna sonora scritta da Nino Rota.

La fase iniziale della posa del cavo Italcable prese via dalla borgata marinara con la realizzazione del primo tratto Palermo-Anzio.

Nei fotogrammi iniziali è visibile anche la stazione cablografica, che fu impiantata nel cosiddetto casotto “Pirelli”, una costruzione sulla spiaggia che esisteva prima che venisse costruito lo stabilimento balneare in muratura ad opera di una società belga “Le Tranwais de Palerme”.

In base base al piano regolatore del Comune di Palermo del 1909, e nel rispetto di un contratto del 1910 la società belga “Le Tranwais de Palerme” avrebbe dovuto costruire varie opere per migliorare la borgata palermitana. Lo stabilimento balneare, inaugurato nel 1913 fu una delle pochissime opere portate a compimento rispetto alle altre elencate nel contratto, dove è citato il “casotto Pirelli” vedi link: contratto_28.12.1910_les_tranwais_de_palerme

 

Stabilimento File2531

L’inedita immagine scattata nel 1911 dallo stabilimento balneare in costruzione riprende la spianata di Mondello con il “Casotto Pirelli” e la strada del lungomare che dalla borgata di Valdesi portava a quella di Mondello.

La Italcable venne fondata il 9 agosto del 1921 con l’apporto finanziario dei cittadini italiani emigrati in Argentina. Sempre in quell’anno (era il 12 settembre) ci fu la prima convenzione fra lo Stato italiano e la neonata “Compagnia Italiana dei cavi Telegrafici Sottomarini”. Una delle prime opere di un certo rilievo fu proprio la posa del cavo sottomarino a Mondello.

Altre note storiche della società è la nascita di Telespazio nel 1961 dopo un accordo con la Rai per le prime telecomunicazioni via satellite.

Nel 1994 la fusione in Telecom Italia SpA.

casotto_pirelli_aerea-1 pirelli_casotto-1

Schermata 2017-01-18 alle 11.59.05

 


Inserito da Redazione 25 Gennaio 2017
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello