Parata di “Fiamme Gialle” per i riconoscimenti atleti 2015 con Malagò

Atleta dell'anno Fiamma Gialle 2015 a Gianmarco Tamberi, premiate alla Carriera ad Antonietta Di Martino e Denise Karbon. All’evento che si è tenuto nella Sala del Tempio di Adriano a piazza di Pietra a Roma, le Fiamme Gialle sponsorizzate dall’azienda privata Miia, hanno salutato il 2015 premiando i migliori giovanili del gruppo sportivo militare e presentando il consueto calendario 2016.

malago_Fiamme_gialle

Di Edoardo Ullo

Tradizionale serata di fine anno 2015 per il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza che ha festeggia i suoi atleti e distribuito il nuovo calendario del 2016 in un evento che si è tenuto nella Sala del Tempio di Adriano, in piazza di Pietra a Roma.

Alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, del vicepresidente Giorgio Scarso e del vicepresidente del CIP Sandrino Porru e altre numerose autorità sportive e militari, le Fiamme Gialle hanno salutato il 2015 premiando i migliori atleti delle sezioni giovanili che nella stagione appena conclusa hanno conseguito risultati d’eccellenza in campo nazionale ed internazionale.
Tra i giovani campioni in passerella, appartenenti alle discipline di atletica leggera, nuoto, canoa e canottaggio, spiccano i nomi di Lara Maule e Claudia Destefani, medaglia d’argento nell’otto fuoriscalmo ai Campionati Mondiali Junior e medaglia d’argento nell’otto fuoriscalmo ai Campionati Europei Junior di canottaggio e Carolina Visca, primatista italiana categoria ragazze nel giavellotto.

malago_miia_atleti_fiamme_gialle
Il Presidente del Coni Gianni Malagò

Durante l’evento, il cui leitmotiv è stato come sempre la presentazione del tradizionale calendario da tavolo 2016, prodotto e sostenuto ancora una volta da Marchesi Grafiche Editoriali, con i mesi scanditi dalle foto degli atleti Fiamme Gialle protagonisti della passata stagione, è stata illustrata la prossima stagione agonistica invernale ed estiva, particolarmente densa di appuntamenti importanti per i colori gialloverdi dove spiccano i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro in Brasile.

Fra gli sponsor dell’evento Miia, il brand di una azienda privata italiana che sta sfidando i colossi dell’elettronica hi tech, ha chiuso un accordo di partnership con il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, il Reparto della Guardia di Finanza che si occupa dell’attività sportiva sia nell’ambito militare che in quello civile.

Momento clou è stata la consegna del premio “Atleta dell’Anno”, per il quale è stato scelto Gianmarco Tamberi, in virtù del primato italiano nel salto in alto, stabilito per due volte a Eberstadt lo scorso 2 agosto, saltando prima 2,35m e poi 2,37m. Inoltre, sono stati assegnati i “premi alla carriera” a due straordinarie atlete che hanno portato i colori gialloverdi ai vertici internazionali dell’atletica leggera e dello sci alpino: Antonietta Di Martino e Denise Karbon.

Ad aprire la serie di interventi, Il generale Giorgio Bartoletti, comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza:
“i grandi risultati si ottengono con grandi uomini ma anche con una grande organizzazione, a cominciare dai tecnici, passare per il personale medico e finire con tutti coloro che lavorano dietro le quinte”.

Particolarmente gradite le parole di apprezzamento espresse dal presidente Giovanni Malagò, che ringraziando sentitamente le Fiamme Gialle per il loro contributo sempre determinante nei confronti dello sport e legandosi alla candidatura per Roma 2024 ha detto:
“Uno degli asset su cui puntiamo sono le Fiamme Gialle. Abbiamo un sistema sportivo che non può prescindere da quello che voi fate – ha sottolineato il presidente Coni – quando viaggio per lavoro in giro per il Mondo ed incontro persone di sport, queste mi parlano delle Fiamme Gialle, uno tra questi è Sebastian Coe, che da anni è legato allo sport azzurro ed in particolare alle Fiamme Gialle ed alle sue strutture”.

Apprezzamento totale per il ruolo svolto dalle Fiamme Gialle e per l’importante lavoro che tutti i suoi uomini fanno in favore dello sport paralimpico è stato espresso dal Vicepresidente Porru.

Nella prestigiosa platea erano presenti i massimi esponenti delle varie federazioni: Giorgio Scarso (scherma), Alfio Giomi (atletica) e Luciano Rossi (FITAV).

Presenti, oltre agli atleti premiati, anche molti campioni dello sport gialloverde immortalati nelle pagine del calendario, tra cui: Giulia Quintavalle, Niccolò Campriani, Giorgio Avola, Luigi Samele, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino.

atleti_fiamme_gialle_Miia

Schermata 2015-12-19 alle 19.50.41


Inserito da Redazione 19 Dicembre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello