Vela classe Olimpica 49er FX: CONTI-CLAPCICH Coppia MONDIALE in Argentina

La coppia azzurra ha conquistato la medaglia d’oro nelle regate di San Isidro grazie all'ultima e decisiva prestazione nella prova finale, scavalcando le favorite brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze. Risultati totalmente opposti in campo maschile con gli azzurri fuori dall’alta classifica: il miglior piazzamento è quello dell’equipaggio Dubbini, ventitreesimi. La medaglia d’oro, invece, è andata alla Nuova Zelanda con il fortissimo equipaggio formato da Peter Burling e Blair Tuke.

Conti_clappich_coppia_mondiale_2015 copia

di Valerio Tripi

Tornano dall’Argentina con una medaglia d’oro al collo Giulia Conti, tesserata per il Circolo Canottieri Aniene, e Francesca Clapcich, della Sezione Vela Aeronautica Militare. Le azzurre si sono aggiudicate il Campionato del mondo dello skiff olimpico 49er FX. A San Isidro l’equipaggio italiano ha centrato un ottimo risultato dopo essere arrivate alla medal race con il secondo posto. Nella regata decisiva le azzurre hanno sconfitto le brasiliane avversarie dirette Martine Grael e Kahena Kunze. Il titolo mondiale farà bella mostra di sé accanto a quello europeo ottenuto a Oporto in Portogallo a luglio e al titolo italiano ottenuto a Napoli a fine settembre. Una tripletta che mette nelle migliori condizioni psicologiche Giulia Conti e Francesca Clapcich per lavorare in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Il vento a dodici nodi dominato dalle azzurre è stato complice del successo che ha riportato in Italia un titolo mondiale che in una delle classi olimpiche mancava dal 2008, quando Alessandra Sensini, in Nuova Zelanda, ottenne l’oro nel windsurf RS:X.

Notizie meno buone, invece, arrivano dagli uomini: gli azzurri non sono entrati nemmeno nella medal race. L’equipaggio che ha ottenuto il miglior piazzamento è stato quello di Luca e Roberto Dubbini che hanno chiuso al ventitreesimo posto, tre posizioni davanti a Ruggero Tita e Pietro Zucchetti (ex prodiere di Giuseppe Angilella, uno dei grandi assenti). Solo trentesimi Stefano Cherin e Andrea Tesei. Chiudono la classifica degli azzurri, al trentacinquesimo posto Jacopo Plazzi e Umberto Molineris. La medaglia d’oro, invece, è andata alla Nuova Zelanda con l’equipaggio formato da Peter Burling e Blair Tuke che ha chiuso davanti agli australiani Nathan Outteridge e Iain Jensen e agli spagnoli, terzi, Federico Alonso e Arturo Alonso Tellechea.

Classifiche: http://49er.org/event/2015-world-championship/?event_id=6686

11/07/15 - Porto (POR) - 49er Europeans Porto 2015 - Day 6 - © Ricardo Pinto

11/07/15 – Porto (POR) – 49er Europeans Porto 2015 – Day 6 – © Ricardo Pinto

Schermata 2015-11-22 alle 19.00.22

Classifiche Mondiale 49er FX femminile prima della Medal RACE (44 equipaggi)

Screen Shot 2015-11-21 at 18.50.36

 

Schermata 2015-11-22 alle 19.00.36

 

Classifiche Mondiale 49er Maschile prima della Medal RACE. Fra i 61 equipaggi in gara a seguire gli azzurri:
23. Luca DUBBINI – Roberto DUBBINI
26. Ruggero TITA – Pietro ZUCCHETTI
30. Stefano CHERIN – Andrea TESEI
35. Jacopo PLAZZI – Umberto MOLINERIS

Screen Shot 2015-11-21 at 18.50.54

 


Inserito da Redazione 22 Novembre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello