Vela Optimist: Vento di gloria a Kaucana, Paolo Tabacco ed Aurora Silvestri dominano la terza prova del Trofeo del Comitato

Vento leggero ma emozioni forti a Santa Croce Camerina (RG) per la terza tappa del Trofeo del Comitato Optimist. Paolo Tabacco (CV Kaucana) ed Aurora Silvestri (Circolo della Vela Sicilia) si sono imposti con autorevolezza nelle rispettive categorie. Oltre sessanta giovani velisti hanno animato il campo di regata. Ottima l’organizzazione del Circolo Velico Kaucana.

di Danilo SILVESTRI

Ragusa, 4 maggio 2025 – Si è conclusa con le tre prove disputate nella giornata di sabato la terza provadel Trofeo del Comitato Optimist della VII Zona FIV, organizzata con passione e competenza dal Circolo Velico Kaucana. Oltre sessanta giovani timonieri, provenienti da tutta la Sicilia, si sono sfidati tra le boe, approfittando delle poche finestre di vento utili prima che la bonaccia domenicale imponesse uno stop forzato. La seconda giornata di regata, infatti, è stata caratterizzata da condizioni meteo completamente assenti, che hanno impedito lo svolgimento di ulteriori prove.

Ecco tutti i vincitori – A brillare in Divisione A è stato Paolo Tabacco del Circolo Velico Kaucana, che ha dominato la classifica assoluta davanti a Francesco Di Gaetano (LNI Trapani) e Alessandro Battaglia, anch’egli portacolori del circolo organizzatore.

Nella categoria femminile della Divisione A, il gradino più alto del podio è andato a Elena Guidi (CV Sferracavallo), seguita da Chiara La Loggia (CC Roggiero di Lauria) ed Eleonora Semilia (Circolo della Vela Sicilia). In Divisione B, riservata ai nati 2015 e 2016, successo netto per Aurora Silvestri portacoloridel Circolo della Vela Sicilia che si è imposta sia nella classifica assoluta, che in quella femminile. Seguono Francesco Mangano e Laura Bonomo, entrambi del CC Ruggiero di Lauria, completando il podio generale. Nella classifica femminile della Divisione B, Aurora Silvestri (Circolo della Vela Sicilia) seguita da LauraBonomo (CC Roggiero di Lauria) e Matilde Inserillo del Vela Club Palermo. La manifestazione, valevole per il Trofeo del Comitato e inserita nel calendario zonale FIV, ha rappresentato non solo una preziosa occasione agonistica, ma anche un importante momento di crescita per tutti i partecipanti. Il Circolo Velico Kaucana ha saputo coniugare l’efficienza organizzativa con un’accoglienza calorosa, confermandosi una realtà di riferimento per la vela giovanile in Sicilia. Complimenti dunque ai numerosi partecipanti ed al Circolo Velico Kaucana per l’organizzazione. Prossimo appuntamento per la IV prova Trofeo del Comitato il 17 e 18 maggio presso l’isola di Pantelleria (Tp).


Inserito da Redazione 6 Maggio 2025
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello