WINDSURF: DA VENERDI’ 17 A DOMENICA 19 MAGGIO DORIAN VAN RIJSSELBERGHE A PALERMO PER IL SICILY GRAND PRIX OLTRE CENTO ATLETI NELLE CLASSI TECHNO 293, RS:X E WINDSURF. IN PROGRAMMA DOMENICA LA REGATA DI VELA MONDELLO PALERMO SPRINT

L'oro olimpico di Londra della classe RS:X sarà la "stella" della 38ma edizione del Windsurf World Festival da 28 anni approdato a Mondello ed organizzato dall'Albaria che ha limitato l'edizione del 2013 alle sole gare di windsurf e vela. In gara nel golfo di Mondello giovani e veterani della tavola a vela per una serie di competizioni che vedranno venerdì 17 la disputa di una long-distance Mondello-Isola delle Femmine- Mondello. In gara tutti i migliori surfisti italiani della nuova generazione che hanno disputato i primi di maggio la regata inaugurale italiana a Ravenna e che avranno un’ulteriore occasione di confronto e di rivincita durante la manifestazione siciliana che sarà valida anche come seconda tappa della Coppa Italia. E, per quanto concerne RS:X Youth, come regata di osservazione federale per designare i rappresentanti italiani ai Mondiali Giovanili Youth di Limassol in luglio e agli Europei Giovanili Eurosaf di Tavira in agosto.

fotoDEmz

In attesa del fine settimana, venerdì 17 maggio è prevista una spettacolare anteprima alla quale prenderanno parte anche alcuni atleti stranieri, tra i quali spicca il campione olimpico di Weymouth, l’olandese Dorian Van Rijsselberghe. Si tratta di una ‘long distance’ tra Mondello e Isola delle Femmine, in cui aspetto agonistico, scenografico e di divertimento convivranno a tutto vantaggio dei concorrenti che potranno così prendere confidenza con il campo di regata e mettere a punto gli ultimi dettagli in vista del week-end.

imagesMolte saranno infatti le categorie in acqua nella regata nazionale. Una quindicina di Techno 293 under 13 ed esordienti con  vela 5.8, una ventina di Techno 293 under 15 con vela 6.8 e una trentina di Techno 293 under 17 con vela 7.8. Si affiancano venticinque cadetti kids per il secondo raduno nazionale di categoria, eventi che stanno di mese in mese riscuotendo un’adesione sempre maggiore. Completano il panorama una ventina di atleti della classe olimpica RS:X (categoria Youth con vela per maschi e femmine 8.5) e i concorrenti della classe Windsurfer.

L’interesse per questo appuntamento è testimoniato dall’adesione di team provenienti da tutta Italia: oltre ai local dell’Albaria e del Lauria Palermo, saranno presenti Società Canottieri Marsala, LNI Civitavecchia, LNI Ostia, Nauticlub Castelfusano, Planet Sail Bracciano, Sef Stamura Ancona, Windsurfing Club Cagliari, AWC Ravenna e Circolo Surf Torbole, in una panoramica che certifica la crescente diffusione del windsurf giovanile e la solidità di flotte costantemente presenti in tutti i grandi eventi nazionali.

L’appuntamento di Palermo Mondello, costituisce la decima manifestazione, dal 2006 (anno di nascita di Techno 293 e RS:X) a oggi,  in cui regate focalizzate sul windsurf giovanile sono partecipate da oltre cento atleti.

(nella foto il gruppo con Aaron Machintosh, Marco Baglione, Elliot Carnley, Dorian Van Rijsselberghe, che è già a Mondello per allenarsi per il Festival  e per la seconta tappa dell'Eurolimp a Medemblik.)


Inserito da Redazione 16 Maggio 2013
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello