Comunicati Stampa

Regata Nazionale Open Windsurfer. Palermo, Mondello 19-20 maggio 2018


Comunicato Stampa del 20 maggio 2018

Conclusa a Mondello la regata nazionale windsurfer
Casagrande, Torzoni e Cristofori i vincitori
Nel 2019 tornerà all’Albaria il World Festival

Marco Casagrande tra i leggeri, Alessandro Torzoni tra i pesanti e Simona Cristofori nel femminile, sono i vincitori della terza tappa del circuito nazionale della classe Windsurfer. Si è conclusa così a Mondello nel segno dei favoriti la manifestazione organizzata dal club Albaria, giusto nel 50° anno di vita della tavola a vela Windsurfer che ha lanciato nel mondo il fenomeno di questa disciplina.
Oggi due prove sotto il solito vento leggero di levante per i leggeri mentre tre per i pesanti e per i giovani della tavola Techno 293 richiamati a Mondello per la tappa del circuito regionale.
Si è confermato nelle acque di casa Marco Casagrande, campione italiano in carica, il quale vincendo quattro prove su cinque, ha regolato i compagni dell’Albaria, Alessandro Minei e il cugino Massimiliano. Al quarto posto è rimasto il romano Luca Frasari dell’Esast Bay.
Altra conferma quella del livornese Alessandro Torzoni tra i pesanti (oltre 79 chili), vincitore della precedente tappa del circuito a Livorno. L’atleta della Ln Piombino ha difeso la sua leadership dal ritorno di Alberto Gange del Lauria, in rimonta nelle tre prove odierne. Alle spalle di Gange, il romano Giuseppe Barone della Canottieri Aniene.
Ottima prestazione tra le donne della romana Simona Cristofori della Canottieri Tevere Remo, quarta assoluta nella classifica unificata con la categoria maschile dei leggeri. Ha fatto meglio della concittadina Manuela Arcidiacono, da sempre velista dell’Albaria. Al terzo posto un’altra romana, Carola De Fazio della LN Ostia.
Quanto alle regate giovanili della classe Techno 293, valevoli per il campionato regionale, un’alternanza di successi tra palermitani e marsalasi. Nella categoria under 17, Gaia Busetta della Canottieri Marsala anche nelle tre prove odierne ha mantenuto la testa della classifica e per quattro punti nel totale si è messa alle spalle Alessandro Giangrande del Roggero di Lauria e Roberto Galletti del club Albaria. Rivincita palermitana tra gli under 15 con vittoria di Giuseppe Romano (Lauria) sul compagno di circolo Marco Linares e su Alessandro Colarossi della Canottieri Marsala. Tra i piccolissimi Benedetta Cirino (Lauria) ha preceduto il marsalese Mario Ruscazio. Senza avversari l’unica atleta in gara sulla tavola olimpica, Allegra Ardizzone (Lauria).
Appuntamento con i surfisti al maggio 2019, quando il club Albaria riproporrà nella spiaggia di Mondello il Windsurf World Festival, il grande contenitore di eventi sportivi e culturali e il ritorno alla competizione internazionale a squadre per le tavole a vela.


Comunicato Stampa del 19 maggio 2018

Regata nazionale della classe windsurfer a Mondello
Il toscano Torzoni domina tra i “pesanti”
Il palermitano Casagrande primo nei “leggeri”
Domani la conclusione. Il via alle gare alle 11.30

Un vento leggero di levante (7-8 nodi) ha consentito oggi a Mondello lo svolgimento di tre prove in tutte le classi sia per la regata nazionale della classe Windsurfer che per il campionato zonale Rs:x e Techno 293. La manifestazione organizzata dal club Albaria avrà anche un momento di celebrazioni per ricordare i 50 anni di vita della tavola windsurfer.
Netto dominatore della categoria pesanti, Alessandro Torzoni di Piombino, autore di tre primi posti. Il velista livornese della Lega Navale è giunto a Mondello forte del successo nella precedente prova di campionato a Livorno. Alle sue spalle i romani Giuseppe Barone e Gianpaolo Fantozzi. Poi i due palermitani, Vincenzo Baglione (Albaria) e Alberto Gange (Lauria).
Tra i leggeri (sotto i 79 chili) duello in casa Albaria tra il campione italiano in carica, Marco Casagrande e Alessandro Minei. I due erano a pari merito al comando dopo due prove. A decidere è stata la terza prova vinta da Casagrande sul romano Luca Frascari e al terzo posto Mineri. Così in testa provvisoriamente c’è Casagrande.
Invece in vetta alla classifica femminile c’è la romana Simona Cristofori della Canottieri Tevere Remo. Al secondo posto la romana Manuela Arcidiacono che difende però i colori dell’Albaria. Terza Carola De Fazio della Lega Navale Ostia.
Quanto alle regate per la prova di campionato zonale delle classi Rs:x e Techno 293, la marsalese Gaia Busetta dopo tre prove è al comando tra gli under 17 dei Techno davanti a Roberto Galletti (Albaria) e Alessandro Giangrande (Lauria). Tra gli under 15 primo Giuseppe Romano (Lauria) che precede Davide Cesarani (Albaria) e Marco Linares (Lauria).
Domani la conclusione della manifestazione nelle acque di Mondello con altre tre prove a cominciare dalle 11,30.


Comunicato Stampa del 19 maggio 2018

Windsurfer, atleti da tutta Italia a Mondello
Oggi e domani prova del circuito italiano
L’Albaria festeggia i 50 anni della tavola windsurfer

Nella tarda mattina di oggi sono scesi in acqua nel golfo di Mondello velisti da tutta Italia per prendere parte alla terza tappa del circuito italiano della classe windsurfer. Previste sia oggi che domani un massimo di tre prove al giorno.

La manifestazione organizzata dal club Albaria vuole anche testimoniare la popolarità della tavola a vela che quest’anno festeggia i 50 anni di vita del windsurfer.

Dall’Alto Adige al Trentino, dalla Toscana al Lazio alla cospicua flotta dei surfisti palermitani a contendersi il successo. Tra i favoriti il campione italiano in carica, Marco Casagrande che capeggia il nutrito stuolo degli altri atleti dell’Albaria come Alberto e Giuseppe Zerillo, Paco Cottone, Guido Amato e tra le donne Manuela Arcidiacono, in grado di puntare al podio. Degli altri palermitani, buone le possibilità di vittoria per Alberto Gange del Lauria.

Altri atleti di grande livello i toscani Alessandro Torzoni e Federico Cremisi e i laziali Luca Frascari, Stefano Bonanome, Eduardo Thermes, Maurizio Lanucara e il trentino Vasco Renna.

Nel programma della manifestazione anche regate di campionato zonale per le classi Techno 293 e Rs:x dove si preannuncia la classica sfida tra palermitani e marsalesi.


Comunicato Stampa del 16 maggio 2018

A Mondello regata nazionale della classe windsurfer
In gara sabato 19 e domenica 20 anche Rs.x e Techno 293
Il palermitano Marco Casagrande tra i favoriti
Il windsurf resta alle Olimpiadi

Torna il consueto appuntamento di maggio con gli eventi di tavole a vela proposti sin dagli anni Ottanta dal club Albaria, sotto varie formule e regate internazionali. Sabato e domenica prossimi Mondello sarà teatro principalmente della regata del circuito nazionale della classe windsurfer, ma anche della prova del campionato zonale delle altre classi di tavole, Rs:x e Techno 293, per un totale di un centinaio di atleti in acqua.
Un appuntamento particolarmente significativo che rinvigorisce e dà ottimismo al mondo delle tavole a vela, alla luce dei fugati timori di cancellazione del windsurf dal programma olimpico di Parigi 2024. Un pericolo ormai scongiurato dopo la riunione degli organismi della vela mondiale (World Sailing) dei giorni scorsi, anche se l’ultima parola sarà emessa a novembre dal Council sulla scelta dei tipo di tavola da adottare per i Giochi 2024 nelle acque di Marsiglia.

Dunque sabato e domenica torneranno a dare spettacolo nel golfo di Mondello gli specialisti del windsurfer che si ritroveranno all’Albaria per la terza tappa del circuito italiano dopo quelle di Sant’Elpidio e di Livorno. Una manifestazione che si preannuncia sulla falsa riga del 43° Italian Open organizzato dall’Albaria nel settembre 2017, quando oltre a Marco Casagrande che vinse tra i medio leggeri, anche l’altro emblema dell’Albaria, l’olimpico Riccardo Giordano salì sul gradino più alto del podio nella categoria pesanti.
“Una regata – spiega Vincenzo Baglione, direttore sportivo dell’Albaria – che si inquadra nel programma dei 50 anni di vita di questa tavola e che vedrà un party celebrativo ufficiale a giugno a Cagliari. Ma anche noi a Mondello festeggeremo la ricorrenza del Cinquantenario. Contiamo di vedere in gara quasi tutti i migliori esponenti italiani di questa storica tavola da Andrea Marchesi a Paolo Barozzi ad Alessandro Torzoni, Nedo Catinelli e tra le donne Manuela Arcidiacono e Simona Cristofori. Ma confidiamo su un grande risultato dei surfisti di casa a cominciare da Marco Casagrande, più volte campione italiano e atleta di caratura internazionale. Sarà un evento propedeutico al ritorno nel prossimo anno del World Festival che per alcuni decenni ha dato lustro allo sport siciliano rilanciando a livello internazionale l’immagine di Mondello e della Sicilia. Un ritorno a quella competizione a squadre che tanto ha entusiasmato il mondo delle tavole a vela”.
Quanto alle regate Rs:x e Techno 293 da evidenziare tra i più forti atleti siciliani in gara i principali esponenti del team del Lauria, da Gange, a Giangrande alla Ardizzone. Mentre altrettanto attesi i forti marsalesi con Genna, Sorrentino, Schio e compagni. Nel programma anche regate spettacolari di slalom.
Il via alle gare sabato 19 maggio alle 12 con le prime prove in programma.