EUROPEO OPEN del Windsurf Olimpico a Mondello dal 20 al 27 giugno

Oltre 200 atleti di 30 nazioni daranno vita nelle acque di Mondello dal 20-27 giugno prossimi alla edizione 2015 del Campionato europeo open della classe olimpica di tavole a vela Rs:x. Ma Mondello vedrà anche la vela del futuro visto che a scendere in gara per i titoli di categoria saranno pure gli youth al limite dei 19 anni.

20150516_114645
La complessa manifestazione è stata illustrata stamattina nella sede del Roggero di Lauria, il club che assieme all’Albaria organizzerà l’evento. Presenti, Andrea Vitale presidente del Lauria, Vincenzo Baglione direttore dell’Albaria, Cesare Lapiana assessore comunale allo Sport, Carlo Dalla Vedova, presidente mondiale della classe Rs:x, Daniele Zangla del Coni e Vincenzo Matina, Maurizio Scrima e Vincenzo Mazzotta, ufficiali in rappresentanza rispettivamente dell’Esercito, della Marina militare e della Guardia di Finanza.

A poco più di un mese all’apertura dell’Europeo di tavole a vela si annunciano presenze di atleti plurititolati tra titoli mondiali, europei e partecipazioni olimpiche.

“Si profila – ha detto Carlo Dalla Vedova – una manifestazione dai grandi numeri e dalla elevata qualità agonistica, ma vista l’attrazione di una sede come Palermo, l’evento vestirà forti connotati turistico-culturali. Quest’Europeo e poi il Mondiale di ottobre in Oman saranno regate fondamentali per molte federazioni nella scelta dei propri rappresentanti alle prossime Olimpiadi di Rio. Dunque a Mondello vedremo tanta qualità e animatissime sfide nel golfo”.

Tra le prime iscrizioni (la chiusura è per il 2 giugno) emergono già i nomi di due atlete olimpiche, la francese Charline Picon e la spagnola Marina Alabau, negli ultimi anni anche campionesse mondiali ed europee. Attesi anche tutti i componenti delle squadre azzurre. In campo maschile, Camboni, Benedetti, Esposito e il palermitano Baglione e tra le donne, le leader Tartaglini e la marsalese Linares e le giovanissime Fanciulli e Maggetti. Per tutti loro sarà fondamentale un grande piazzamento in vista della selezione per la preolimpica di Rio de Janeiro ad agosto.

 

IMG_2752

 

http://www.wwfestival.com/wwf/wwf2015/press_stampa/default.htm


Inserito da Redazione 24 Maggio 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam