Kitesurfing: annullato il campionato nazionale slalom a Marina di Ragusa

Il campionato nazionale slalom kitesurfing è stato annullato a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Un campionato sicuramente sfortunato, costretto ad andare in archivio senza gare

miki galifi
In questa foto l’attivissimo presidente della Classe italiana di Kite Miki Galifi Cerquetti

_______________

di Greta Di Maria

Il vento dal quadrante sud e le onde alte quattro metri hanno reso impossibile l’inizio dell’incontro. Le condizioni meteo-marine sfavorevoli fermano il terzo campionato nazionale slalom di kitesurfing. Il mare agitato e un alto frangente sul fronte del Circolo velico Scirocco hanno infatti praticamente reso impossibile il regolare svolgimento del campionato programmato per il 31 ottobre e il 1° novembre a Marina di Ragusa.

Fin da sabato 31 ottobre, la situazione è sembrata in bilico:  il vento non dava scampo e l’unica speranza era che con il passare dei minuti potesse diminuire. Così, è rimasta senza regate anche l’undicesima tappa del campionato zonale windsurf slalom- Aicw e il terzo “Marina sup trophy”. E se sabato le condizioni meteo-marine hanno consentito soltanto lo svolgimento di un contest wave di sup, oggi la conferma di annullamento è arrivata alle 11,15: quando i giudici di gara hanno alzato la bandiera bianca per queste due discipline. Ma per il kite qualche speranza ancora c’era fino alle 13,30, quando il comitato si è visto costretto ad issare le bandiere per annunciare l’annullamento definitivo del campionato.

In questo modo, mentre la Sicilia è stata assediata da un week-end di maltempo con allerta meteo e rischio di alluvioni, a Marina di Ragusa il protagonista di questi due giorni è stato il vento. Una situazione difficile, che non ha favorito gli atleti, delusi e costretti a guardare il mare agitato dal lungomare Doria con gli aquiloni dei kite e le vele di windsurf rimasti sulla spiaggia. Atleti pronti a darsi battaglia sia per l’undicesima tappa del campionato zonale windsurf slalom Aicw che per il campionato nazionale.

Organizzatori e comitato di regate che, nella sede del Circolo velico Scirocco, ieri e oggi hanno detto “no” anche alla partenza del terzo “Marina sup trophy”. Mare grosso nel bel contesto della “mànnara” di Montalbano dove ieri, gli atleti si sono spostati con il Comitato dei Circoli Velici Iblei e la guida del Circolo velico Scirocco, e hanno potuto godere delle bellissime onde formate dai venti orientali.
In questa due giorni senza gare il Circolo velico Scirocco, che assieme al Comitato dei circoli Iblei ha organizzato la manifestazione, ha dimostrato comunque di essere un punto di riferimento per gli atleti di kitesurf, windsurf e sup.

Quaranta in tutto gli iscritti che, nelle fasi di stanca, hanno potuto conoscere i vari spot della zona e capire che in quest’area è possibile fare vela ovunque e in qualunque periodo dell’anno.
«Siamo soggetti, purtroppo, a perturbazioni che vengono da Sud-Est – ha affermato Enrico Alberino presidente del Circolo velico Scirocco – che per noi sono una rarità e, nel contempo, una complicazione. Quello di Sud-Est è un vento che incontra acqua molto calda ed è in grado di formare dei cicloni quasi tropicali. Per cui ci può essere la possibilità di fare bellissime regate ma può esserci, come oggi, anche la possibilità di restare a secco. Il nostro impegno continua anche per il prossimo anno – ha detto ancora Enrico Alberino – con l’obiettivo di accorpare più classi. Il prossimo anno saremo impegnati in una tappa dello slalom tour nazionale di windsurf. Un’occasione che ci conferma ancora una volta come un punto di riferimento nella Sicilia orientale, tutta da scoprire». Adesso si resta in attesa del semaforo verde per la traversata da Marina di Ragusa a La Valletta che vedrà impegnati Marco Begalli e Peppe Diara, il primo con il windsurf e il secondo con il kite. L’attesa è per venti dal quadrante Nord, utili per una partenza favorevole. La manifestazione di Marina era organizzata dal Comitato dei circoli velici Iblei, dal Circolo velico Scirocco in collaborazione con Acqua Santa Maria, ristorante Anno Zero, Despar, Sisail Incredibili Vele, Baia Del Sole, La Sorbetteria, Slingshot, Mystic, UC Distribution, Conserve di Sicilia.

Per saperne di più http://www.circolovelicoscirocco.it/news.html

itesurfing-niente-gare-a-marina-di-ragusa


Inserito da Redazione 2 Novembre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello