COMUNICATO STAMPA del 30 maggio 2007: L’IMMOBILIARE ITALO BELGA POTRA’ RESTARE IN POSSESSO DI UN MANUFATTO ABUSIVO SU AREA DEMANIALE A MONDELLO CONFINANTE CON UNA PORZIONE DI SPIAGGIA DA OLTRE 15 ANNI NON PIU’ IN CONCESSIONE ALLA IMMOBILIARE ITALO BELGA.

Comunicato Stampa 30 maggio 2007

Accettato dalla IV sezione del Tribunale di Palermo il ricorso per difetto di motivazione contro le decisioni di due diversi giudici che, in differenti occasioni, avevano ritenuto di sospendere l’esecuzione relativa alla restituzione di un manufatto.

La circostanza relativa alla restituzione della chiave all’apparente titolare non legittima quest’ultimo ad affermarsi proprietario dell’area demaniale confinante la spiaggia di Mondello. La documentazione, prodotta dalle varie amministrazioni e consegnata ai vari giudici, dimostra come la Società Immobiliare Italo-Belga S.A. non sia proprietaria a Mondello di Piazza Valdesi, Viale Regina Elena ed annesse aiuole e marciapiedi su cui insistono diversi manufatti fra cui quello che ha ospitato per molti anni l’Albaria ed altri soggetti fra cui lo stabilimento balneare della Guardia di Finanza.

 

L’Albaria comunica che la IV sezione civile del Tribunale di Palermo, presieduta da Ivan Marino, in data 15 maggio 2007, ha emesso l’ordinanza con la quale viene accolto il reclamo presentato dalla Mondello Immobiliare Italo Belga s.a. avverso il provvedimento del giudice, dott.ssa Maria Traina, che aveva respinto l’opposizione presentata dalla stessa società, confermando il provvedimento sospensivo del rilascio di un vano all’interno di un manufatto sito sul marciapiede di Viale Regina Elena a Mondello, emesso in data 4 dicembre 2006 da un altro giudice, dott. Alajmo. Il predetto manufatto, utilizzato da vari soggetti, è confinante con una porzione di spiaggia che da oltre 15 anni non è più in concessione dell’Immobiliare Italo Belga s.a..

La documentazione che i giudici hanno acquisito evidenzia come l’Immobiliare Italo Belga s.a., nella persona del nuovo responsabile Gianni Castellucci, avesse concordato un nuovo contratto di affitto, autorizzando l’Albaria all’anticipata occupazione di un vano di un manufatto sito sul marciapiedi a margine della spiaggia di Mondello.

Dopo oltre un anno di attesa il nuovo contratto non è stato mai formalizzato poiché la Società Immobiliare Italo Belga s.a. non è riuscita a dimostrare di essere legittima proprietaria di quanto voleva affittare.

Questa condizione era stata concordata dalle parti e pretesa dall’Albaria.

L’individuazione di chi potesse ritenersi legittimato a ricevere le chiavi del manufatto – nel contesto dell’azione restitutoria intrapresa dalla Immobliare Italo Belga s.a. – ha indotto l’Albaria ad effettuare delle verifiche che, giocoforza, si sono estese all’interesse dell’intera collettività.

L’azione restitutoria (inutile, perché l’Albaria non si è mai opposta a rilasciare il vano) è stata progettata ed eseguita dall’Immobiliare Italo Belga s.a. al fine di ottenere la riconsegna delle chiavi del bene (oggetto di nuovo contratto) davanti all’ufficiale giudiziario sfruttando tale situazione per generare argomentazioni “Ingannevoli” finalizzate non solo a danneggiare l’Albaria.

In data 15 maggio, i giudici Vito Ivan Marino, Attilio Caputo e Aldo De Negri, che hanno preso visione degli atti e documenti di causa già esaminati dai precedenti giudici (Alajmo e Traina – che avevano emesso il dispositivo di sospensione), sono stati resi edotti della sentenza emessa il 18 gennaio 2007 dal Tribunale di Palermo che ha condannato l’Immobiliare Italo Belga s.a. alla restituzione dei canoni di affitto indebitamente percepiti per la locazione di un chiosco sito sul marciapiede della strada che costeggia il lungomare, affermando anche che Piazza Valdesi, Viale Regina Elena con marciapiedi ed annesso suolo confinante con la sabbia a Mondello non sono di proprietà privata ma suolo pubblico.

Questa documentazione (vedi link in fondo pagina) evidenzia che, non soltanto la Società Immobiliare Italo-Belga S.A. non ha alcuna titolarità – in termini di proprietà o di concessione –  sul manufatto che i predetti giudici dispongono di consegnare nelle mani di privati, ma che tutta la zona adiacente l’area litoranea-demaniale di Mondello (costituente la Piazza Valdesi, Viale Regina Elena con annesse aiuole e marciapiedi confinanti con la sabbia) è stata, nel tempo, oggetto soltanto di autorizzazione da parte del Comune di Palermo con la Deliberazione della Giunta Municipale n. 701 del 23 marzo 1963.

 

La Società Immobiliare Italo Belga S.A., che ha in concessione dalla Regione Siciliana gran parte della spiaggia di Mondello, ha sostenuto di essere proprietaria di Piazza Valdesi, della strada di Viale Regina Elena con annesse aiuole e marciapiedi confinanti con la sabbia, in virtù di un contratto di compravendita di terreno del 28/12/1910 stipulato tra un’altra società (la “Società Les Tramways de Palerme”) ed il Demanio dello Stato.

In questo contratto, dove non è menzionata L’Immobiliare Italo Belga s.a., – regolato dal compromesso con il Comune di Palermo del 31 dicembre 1906 – si escludevano dalla vendita varie aree tra cui quella del lungomare e, specificatamente, la strada (Viale Regina Elena comprensiva dei marciapiedi) ed il demanio marittimo con la spiaggia.

 

Restiamo vigili sul futuro di questa vicenda.

 

Ciò che il club Albaria ha avuto modo di verificare grazie alla compulsazione dei documenti e al riscontro fattuale sui rilievi planimetrici è stato prodotto a chi di competenza nel solo interesse della collettività.

L’Albaria, portatore d’interessi diffusi, non ha alcun onere di provare quello che è ben evidente e che deve, in uno Stato di diritto, coinvolgere le Autorità preposte: la Capitaneria di Porto di Palermo, la Regione Siciliana e l’Amministrazione Comunale di Palermo.
LINK:
Dossier – http://www.albaria.it/affari_giuridici/31_01_2007_capitaneria_dossier.htm

link – Sentenza emessa il 18 gennaio 2007 dal Tribunale di Palermo

http://www.albaria.it/affari_giuridici/18_01_2007_sent_suolopubblico.pdf

Nella Foto Viale Regina Elena con marciapiedi ed a aiuole confinanti con la spiaggia

http://www.albaria.it/affari_giuridici/lungomare_Rreg_elena.jpg
Varie Foto e filmato del lungomare di Mondello

http://www.albaria.com/1pagina/1pagina07/passeggiata_mondello.htm

 

 

Ufficio Stampa Albaria

+39 091 6844483

albariapress@albaria.com


Inserito da Redazione 30 Maggio 2007
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello