SUP all’Albaria di Mondello dal mattino al tramonto

Facile per tutti e spettacolare per quanti assistono lo Stand Up Pladle, la nuova disciplina sportiva sportiva che

di Paola Pottino – L’estate, il tramonto, la spiaggia, una tavola e una pagaia. Staccare la spina e immergersi in un’atmosfera magica è possibile grazie anche al Sup (Stand-Up Paddle), la disciplina sportiva che coniuga l’amore per la natura ed il mare con quello per il corpo e la salute. Se poi lo sport diventa un’occasione per conoscere e condividere con neofiti e professionisti momenti sportivi e ricreativi, la mistura diventa irresistibile. Al club Albaria, da tre mercoledì consecutivi calle 19 in poi, ecco l’AperiSup: idea nata da un gruppo di appassionati e che consiste in una suggestiva passeggiata sul mare al tramonto, guidata da Francesco Atanasio, chinesiologo ed appassionato di Sup, alla quale partecipa un gruppo eterogeneo di habitué della tavola ma non solo.
Siamo già arrivati al quarto appuntamento e l’entusiasmo, così come il seguito di partecipanti, sono cresciuti costantemente settimana dopo settimana.

Ad ogni uscita le condizioni di mare e vento sono risultate sempre differenti ma comunque tranquillamente gestibili da chi è sceso in acqua, sotto l’attenta supervisione dello staff di Albaria.

Ed anche se l’intensità o alla direzione dell’uno e dell’altro possono cambiare ciò che non cambia mai è l’atmosfera magica che solo Mondello ed il suo golfo sono in grado di offrire: si entra in acqua al calar del sole al tramonto mentre dal mare fa capolino la luna. Sempre uguale ma sempre diversa.

“In realtà per i neofiti, l’appuntamento del mercoledi – spiega Atanasio – inizia verso le 18.30, perché così spiego loro la tecnica base del Sup, come ad esempio suggerisco alcuni esercizi a secco, in ginocchio e in piedi. L’equilibrio è una condizione importante per praticare questo sport e nelle mie lezioni lavoriamo molto su questo punto”.

Alle 19, tutti in mare in compagnia solo della tavola e della pagaia, la destinazione dipende dal vento e dalle condizioni climatiche favorevoli, ed al rientro ancora insieme in spiaggia per commentare le uscite davanti un aperitivo al tramonto.

“Il Sup – continua Francesco Atanasio – èilaassarssarsi, ma è un’ottima disciplina fitness perché mette in moto tutti i muscoli del corpo e spero davvero che un giorno sia contemplato a livello olimpico”.

Le lezioni possono essere anche individuali o per piccoli gruppi formati da due, quattro persone e in questo caso la durata è di 90 minuti.

“Richiediamo sempre – conclude Atanasio –il certificato medico, perché se si accusano delle patologie specifiche è giusto che si intervenga diversamente, ma il Sup è generalmente una disciplina consigliata a tutti.”

Il costo promozionale comprensivo dell’AperiSup è di 20 euro.

La lezione individuale per la durata di 90 minuti costa 40 euro, mentre per i soci di altre associazioni sportive costa 30 euro.

La lezione in gruppo formato da 2/6 partecipanti è di 30 euro e per i soci delle organizzazioni che operano sotto l’egida del Coni è di 20 euro.

Per chi volesse prenotare una lezione in Sup, può telefonare a Francesco Atanasio: 320 8050510 o direttamente al club 091453595.

Foto albuum su FB di mercoledi 4 luglio 2018:
https://www.facebook.com/pg/AlbariaOFFICIAL/photos/?tab=album&album_id=1986465068041009

Foto albuum su FB di mercoledi 27 giugno 2018:
https://www.facebook.com/pg/AlbariaOFFICIAL/photos/?tab=album&album_id=1975412569146259

Foto albuum su FB di mercoledi  20 giugno 2018:
https://www.facebook.com/albaria.mondello/media_set?set=a.10210476986035323.1073741881.1664822868&type=3

prossimo appuntamento mercoledi 11 Luglio 2018

 


Inserito da Redazione 10 Luglio 2018
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello