Tra gioia e stupore: a Palermo la miglior webcam d’Italia

Palermo, con la Webcam dell'Albaria al Porto di Palermo - Molo Sud, si posiziona al primo posto in Italia e undicesimo in assoluto nella classifica di EarthCam 2015, stilata lo scorso 16 dicembre. Una posizione niente male tra le 25 webcames più belle ed interessanti dell'anno

webcam_25_interessantiSchermata 2015-12-20 alle 16.23.32

di Greta Di Maria

E’ tempo di attese. Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, è iniziata quella che potremmo definire la “guerra delle classifiche”. Momenti bellissimi che svelano, attraverso i paesaggi spettacolari, le diverse abitudini che scandiscono le giornate dei passanti. Un’annata affascinante anche per i deserti della California, il sole della Florida, le città suggestive dell’Est Europa e per il capoluogo dell’isola ai piedi dello stivale: Palermo ha fatto da “Signora”, accontentando tutti i fans di EartCam 2015, conquistando il titolo di miglior webcam italiana posizionata in uno dei posti più caratteristici, il Porto.

E basta poco per affascinare l’occhio degli stranieri, perché a Palermo anche con una webcam posizionata alla Cala del porto riusciamo ad aprire una finestra al mondo. Palermo, così, si posiziona al primo posto in Italia e undicesimo in assoluto nella classifica di EarthCam 2015, stilata lo scorso 16 dicembre. Una posizione niente male tra le 25 webcam più belle ed interessanti del 2015. A selezionare le migliori e a stendere la tanto attesa classifica è stata una giuria eccellente di giudici che hanno avuto il compito difficile di restringere il lievitato numero di telecamere, portando a 25 i siti più particolari.

Un tour virtuale che accompagna gli spettatori dal Reza Santo Santuario Imam in Iran al Muro del Pianto a Gerusalemme, galleggiando nel lungo Canal Grande di Venezia continuando il viaggio sul tram per le strade di Praga. E l’assalto al web può dirsi riuscito: sempre più anime vanno in cerca di webcames online. Alcune valige, invece, restano a casa. Sembra quasi che per fare il giro del mondo bisogna andare su internet. “Volare” in uno dei luoghi più noti della terra e guardarlo da dietro lo schermo. Perché essere siciliani lì in mezzo, nei luoghi che abbiamo sempre sognato, è finalmente un vanto. Ma noi, il luogo da sogno ce l’abbiamo a portata di mano, a due passi dal Foro Italico: La Cala, vista dalla webcam del club Albaria in collaborazione con Siciliacam, attiva giorno e notte è tappa fissa per le navi da crociera, ma da qui partono anche traghetti e aliscafi verso le isole minori, e naturalmente i collegamenti con la Sardegna, e con Napoli, Civitavecchia, Livorno e Genova oltre che verso Tunisi.

E per i più curiosi, basta un click per essere 24 ore su 24 a New York e seguire i progressi nei cantieri del Ponte, vedendo come questi progetti imponenti vanno dall’idea all’organizzazione. Poi ancora la spiaggia di Napoli, le aree mozzafiato del campus di Notre Dame e il safari a Camp Kuzuma in Botswana. “Ogni anno, quando pensiamo di aver visto tutto, ci imbattiamo in nuovi contenuti webcam- scrive nel sito ufficiale Brian Cury, CEO e fondatore-. Ringrazio i giudici per aver accettato il compito difficile di scegliere i vincitori, un lavoro abbastanza arduo considerato il numero notevole dei Paesi in classifica. Sono 25 i migliori, in una lista basata sulla qualità, l’unicità e i risultati complessivi della tecnologia webcam”.

https://www.albaria.org/albaria-molo-sud-ormeggio-mooring/

palermo Palermo_2045-10-43-04-1430

Per saperne di più, visitare il sito  www.earthcam.com.

http://www.earthcam.com/top25/2015/

Schermata 2016-01-08 alle 17.02.08

La lista completa delle 25 Webcames:

  1. Dusseldorf Airport – Dusseldorf, Germany
  2. Lysefjord Live – Forsand, Norway
  3. Notre Dame DomeCam – Notre Dame, Indiana, United States
  4. Tram Cam – Prague, Czech Republic
  5. Boro Garden Middlesbrough – Middlesbrough, United Kingdom
  6. Camp Kuzuma Cam – Chobe, Botswana
  7. Doggy Daycare Cam – Chanhassen, Minnesota, United States
  8. Imam Reza Holy Shrine – Mashhad, Iran
  9. Marina Punat Croatia Webcams – Punat, Croatia
  10. Oxford Martin School Webcams – Oxford, United Kingdom
  11. Porto di Palermo Live – Palermo, Italy
  12. Purmerend Roundabout Cam – Purmerend, Netherlands
  13. Breckenridge Ski Cam – Breckenridge, Colorado, United States
  14. Naples Panorama Cam – Naples, Florida, United States
  15. Buffalo Meat Shop Cam – Jackson, Wyoming, United States
  16. Daytona International Speedway Cams – Daytona Beach, Florida, United States
  17. Delaware DMV Cams – Wilmington, Delaware, United States
  18. Drive Me Insane – Plano, Texas, United States
  19. Western Wall Cam – Jerusalem, Israel
  20. Goats Live – Brooksville, Florida, United States
  21. Philippine Coral Reef Cam – San Francisco, California, United States
  22. Reunion Tower – Dallas, Texas, United States
  23. The New NY Bridge – Tarrytown, New York, United States
  24. Venice Grand Canal – Venice, Italy
  25. Watch People Code – San Francisco, California, United States

Inserito da Redazione 20 Dicembre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello