Windsurf Slalom: Bruno Martini e Marco Begalli protagonisti a Marsala

L’atleta trentino si aggiudica il titolo nazionale della specialità; al romano, invece, l’Italian Slalom Tour 2016. Bene anche il triestino Andrea Ferin (già campione Raceboard di quest’anno), secondo al tricolore.
Schermata 2016-12-12 alle 20.06.24

Un momento della premiazione con a sinistra il neo eletto consigliere della Federvela nazionale Ignazio Pipitone

Di Edoardo Ullo

Bruno Martini e Marco Begalli sono stati assoluti protagonisti nello specchio d’acqua a Marsala (Trapani) che ha ospitato l’atto conclusivo della stagione 2016 di slalom nel corso di questo ultimo weekend.

Martini si è aggiudicato il titolo nazionale di specialità superando il triestino Andrea Ferin (che detiene il titolo della specialità Raceboard) e Marco Begalli.

Quest’ultimo ha festeggiato il successo nell’Italian Slalom Tour 2016 superando il siciliano Antonio Finocchiaro ed il promettente sedicenne Francesco Scagliola di Reggio Calabria, già campione del mondo Junior IFCA 2016 e campione nazionale Under 17.

Tra le donna, Alice Casula, si aggiudica il titolo nell’Italian Slalom Tour mentre tra gli Youth, è Scagliola a trionfare davanti ai sardi Davide Meloni e Mattia Onali.

La fleet-Race è appannaggio di Nicolò Prestipino davanti a Giuseppe Congi e Cosimo Neri.

Le due finali si sono svolte in contemporanea a Marsala, organizzate dal Circolo Velico Marsala in collaborazione con AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf.

A queste due regate partecipavano gli iscritti al Campionato Nazionale Slalom che non si era svolto a luglio, sul Garda, per mancanza di vento, e i primi 20 classificati delle ranking dei circuiti Centro-Nord e Centro-Sud per l’Italian Slalom Tour.

Alla fine della tre giorni di gara sono stati quattro i tabelloni disputati, uno il primo giorno, tre completati il secondo, ed un quinto non portato a termine quando si era giunti alle finali.

“Siamo stati fortunati con il vento nonostante le previsioni – sottolinea il neo campione Bruno Martini – costante anche se leggero con un bel clima caldo per dicembre. Ho centrato il titolo e ovviamente sono contento anche se bisogna tenere conto di assenze come il neo campione del mondo Matteo Iachino, Andrea Cucchi e Malte Reuscher, miei compagni nel PWA. Ora mi aspetta un inverno di allenamenti per affrontare al meglio il 2017”.

Marco Begalli racconta:
“Bella gara anche se le previsioni non davano vento abbiamo fatto 4 tabelloni fermandoci alle finali del 5°.

Serrata la bagarre per le prime posizioni e non sono mancate le sorprese, tra heat sbagliate, vele stappate e tasselli saltati. Ma la quarta prova è stata scartata e tutto si è sistemato con Martini saldamente in pole, seguito da Ferin e me a soli 0.3 punti dal secondo. Sono contento che a 50 anni ancora gli ho dato il gas vincendo l’IST, e ringrazio gli sponsor Point7, Starboard, Garmin e SELIN Firenze che in questa splendida stagione hanno creduto in me. Dal prossimo anno mi aspetta una bella sfida”.

Schermata 2016-12-12 alle 20.12.50

In questa foto – Andrea Ferin

SI CHIUDE LA STAGIONE 2016 ECCO I CAMPIONI
Con queste due finali si conclude la stagione 2016 dell’AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf. Tra i responsi, il titolo Raceboard andato, come già accennato, ad Andrea Ferin, il titolo Freestyle al milanese Jacopo Testa, i titoli slalom under 15 al veneto Edoardo Tanas, under 17 a Francesco Scagliola ed under 20 al trentino Daniel Slijk.

Il titolo di Formula Windsurfing è andato al livornese Malte Reuscher mentre la Coppa Italia della stessa specialità è andata al lombardo Frank Christopher. Infine, ricordiamo che Matteo Iachino ha conquistato uno storico titolo mondiale professionisti slalom 2016.

Il ritorno all’attività è previsto per marzo 2017.


Inserito da Redazione 12 Dicembre 2016
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello