Campionati Europei Optimist 2016 presentati all’Expo di Milano

Primo passo ufficiale della rassegna continentale che si terrà a Crotone dal 15 al 22 luglio dell'anno prossimo. Ad organizzare l'evento il Club Velico di Crotone che ha mostrato la manifestazione all'Expo assieme alla Federazione Italiana Vela, all'Associazione Italiana Classe Optimist ed a Kinder + Sport.

12_09_2015_Expo_Kinder+Sport_CONF FIV_FOTO ALTAIMG_5101

di Edoardo Ullo

l conto alla rovescia per i Campionati Europei della classe Optimist è ufficialmente iniziato. All’Expo di Milano, infatti, presso l’area Kinder + Sport di 3.600 metri quadrati, è stata presentata l’edizione 2016 che si terrà a Crotone, in Calabria dal 15 al 22 luglio prossimi.

Sono previsti almeno 300 giovani atleti provenienti non solo da tutta Europa ma anche dal resto del mondo vista la formula Open della kermesse. Sicura la partecipazione degli Usa, del Brasile, del Canada e di altre rappresentative che si daranno “battaglia” nel Mar Ionio.

Il giovane club velico, nato tre anni fa, in breve tempo ha saputo guadagnarsi la fiducia delle massime autorità veliche ed ha ottenuto l’assegnazione dell’Europeo l’anno scorso, in Argentina.

Il campo di regata sarà molto tecnico e (Meteo permettendo) caratterizzato da forte vento di tramontana con onda formata, condizioni apprezzate dai velisti che hanno paragonato Crotone come la “Auckland” o “La Rochelle” italiana: da qui lo slogan “Città della Vela” adottato dal Comune di Crotone.

Francesco Ettorre (nella foto sotto primo a sinistra), vicepresidente della FIV ha così commentato:
“Lo sviluppo crescente delle attività veliche nel nostro Sud è una realtà inconfutabile. La straordinaria vocazione verso il mare e la cultura marinara intrinseca nei suoi abitanti e le splendide condizioni ambientali fanno di questa parte di Italia il luogo ideale per la pratica della Vela. Il Club Velico Crotone ha bruciato le tappe e si appresta, così, dopo esperienze realizzate nell’ospitalità di raduni degli equipaggi nazionali, ad organizzare un evento internazionale davvero importante: il Campionato Europeo Optimist. Questa è una barca straordinariamente adatta ai giovani e la sua “facilità” ne fa il primo approccio agonistico nella vela, in tutto il mondo, per questo la manifestazione, prevista nella seconda metà di luglio 2016, richiamerà, in grande numero, atleti da tutta Europa ma anche, trattandosi di un evento “open”, da Paesi extraeuropei. La presentazione dell’evento europeo nell’importante scenario dell’EXPO 2015, ospiti nell’area Kinder+Sport, progetto di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero, rappresenta l’occasione per far conoscere al grande pubblico, anche dei non velisti, questo nostro evento internazionale giovanile: le sinergie esistenti tra una grande Azienda e la Vela, contribuendo anche a far conoscere un territorio, la Calabria, a buon diritto tra i protagonisti di questa stessa rassegna internazionale ambientale che è, per l’appunto, l’EXPO 2015 a Milano”.

Schermata 2015-10-19 alle 17.21.23

Norberto Foletti (nella foto in alto quello a destra), segretario dell’Associazione Italiana Classe Optimist, ha concluso:
“La tradizione della classe in Italia è forte e ci fa piacere che uno dei massimi appuntamenti giovanili torni in Italia e a Crotone in particolare. Sarà sicuramente una bella festa di sport e di vela ai massimi livelli”.

Soddisfazione per Francesco Verri, presidente del Club Velico Crotone:

“Vogliamo fare bella figura. Di più: vogliamo che sia un evento memorabile per mostrare che il Sud, se vuole, se smette di piangere, se si rimbocca le maniche, se riunisce le persone positive attorno a obiettivi importanti, può fare grandi cose. Non servono le prediche. Servono gli esempi, serve fare. Solo così siamo d’esempio ai ragazzi che imparano, sul campo, che il Mezzogiorno ha grandi risorse (ambientali, culturali, professionali), purché finalmente se ne accorga. Ringrazio la Federazione e la Classe Optimist nazionale e internazionale per la fiducia: Crotone ne sarà all’altezza”.


Inserito da Redazione 19 Ottobre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello