La Garda Trentino Olympic Week dopo la terza giornata verso la “Medal Race” la finalissima in programma domenica.

Nel windsurf Flavia Tartaglini imprendibile con Veronica Fanciulli che si porta in terza posizione. Rimontano Mattia Camboni e Marcantonio Baglione. Ultime due giornate della Garda Trentino Olympic Week: regate combattute, spettacolari e giocate tra le raffiche dell'Alto Garda, che finora ha sempre garantito condizioni eccezionali. Domenica "Medal Race" in diretta web Live Streaming

10325535_703159256409346_7232689494329506903_nIMG_0392Battute finali della prima tappa dell’EUROSAF Champions Sailing Cup organizzata dai circoli consorziati dell’Alto Garda che hanno garantito il necessario per portare a termine il numero minimo di prove necessarie per definire la classifica a cui saranno aggiunte le prove della quarta giornata previste sabato per i dieci finalisti di ogni classe per la regata di domenica che assegnerà le medaglie e che sfarà trasmessa in diretta web. Di seguito i risultati di oggi con i commenti e link dell’ufficio stampa attraverso cui è possibile rivivere momenti delle regate grazie a bellissime foto e filmanti.

Windsurf RS:X Maschile e femminile 3 prove di giornata – 9 prove totali – locations Circolo Surf Torbole
Nella classe maschile sempre in testa il croato Mratovic con l’azzurro Mattia Camboni secondo davanti al tailandese Boonsawad Ek dee al connazionale Federico Esposito. Rimonta l’altro azzurro Marcantonio Baglione, penalizzato da ben cinque prove su nove disputate (tre non classificati fra cui due per la rottura di due alberi in due differenti prove), oggi ha guadagnato la settima posizione della classifica provvisoria piazzando due primi e un secondo e superando il giovanissimo promettente Giuseppe Zerillo alla sua prima esperienza in campo internazionale.
Tra le donne Flavia Tartaglini prosegue con una serie di primi la sua corsa verso la conclusione di questa manifestazione, con 10 punti di vantaggio sulla seconda, la giapponese Sunaga che precede l’altra azzurra Veronica Fanciulli, oggi con due secondi e un quinto ha superato l’altra giapponese Komine Megumi.

Schermata 2014-05-10 alle 14.29.52

Catamarano – Nacra 17, 3 prove di giornata – 9 prove totali – locations Fraglia Vela Malcesine
Flotta non numerosissima (una ventina di equipaggi), ma di livello alto nei Nacra 17. Ancora in testa gli azzurri Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri, oggi sesti, terzi e quarti e ancora con 15 punti di vantaggio sugli inseguitori, che sono i francesi Agereau-Vandame, (primi nella seconda prova odierna). Stesso punteggio per gli altri francesi Vaireaux-Audinet. Bella vittoria nella prima regata di giornata (con poco vento) degli italiani Federica Salvà-Francesco Bianchi.

470 M/F 2 prove di giornata – 6 prove totali – locations Fraglia Vela Riva
Con lo scarto rimangono in testa gli azzurri Desiderato-Trani, oggi in ripresa con una bella vittoria e un terzo parziali. Quattro i punti di vantaggio sui tedeschi Gerz-Szymanshi, anche loro in giornata positiva con un secondo e un primo. Scendono al terzo i croati Fantela-Marenic (5-14) e si mantengono ancora quarti gli italiani Capurro-Puppo (8-5). Tra le donne, come anticipato ieri, le polacche Skrzypulec-Pogon con lo scarto sono balzate al comando della classifica provvisoria, piazzando oggi un sesto e un primo, ma la classifica generale rimane molto stretta nelle primissime posizioni. Ad un punto le russe Kirilynk-Dmitrieva e ad 1 ulteriore punto le svizzere Fahrni-Thunersee appaiate alle italiane Caputo-Sinno.

49er e 49er FX, 3 prove di giornata – 9 prove totali – locations Fraglia Vela Riva
Ancora un'ottima giornata per gli italiani Plazzi-Molineris, che rimangono saldamente al comando dopo i due secondi e il quinto di oggi, venerdì. Sono 9 infatti i punti che li dividono dai secondi, i francesi D'Ortoli-Delpech (3-3-3). terzi gli spagnoli Alonso Federico e Arturo.
Cambio al vertice tra le donne del 49er FX: passano al comando le neo-zelandesi, campionesse del mondo 2013, Maloney-Meech, seguite dalle brasiliane Grael Soffiatti-Kunze (seconde allo stesso mondiale e leader nelle ultime tappe di Coppa del Mondo). Terzo posto provvisorio per le tedesche Meyer-Stoffers.

Laser Standard e Radial, 2 prove di giornata – 7 prove totali, 2 Gold/silver
– locations Circolo Vela Arco –
Prima delle due giornate in cui la flotta Laser Standard è stata suddivisa nella prima metà della classifica, formando i gruppi gold e silver. Le prime posizioni hanno atleti di nazionalità tutte diverse: la battaglia per giocarsi la finalissima "medal race" prevista per domenica è ancora aperta. Il brasiliano Robert Scheidt con un decimo e un secondo rimane in testa, seguito come nei precedenti giorni dall'inglese Thomson (7-2). terzo il francese Bernal. Scivolato in settima posizione l'italiano Spadoni, ma sempre in zona "medal race".
Tra le donne sorpasso dell'italiana Silvia Zennaro, che con lo scarto e due ottimi secondi parziali è passata al comando con 4 punti di vantaggio sull'irlandese Murphy, campionessa europea in carica e quarta alle Olimpiadi di Londra 2012. Terza la danese Rinsom, penalizzata da partenza anticipata, ha recuperato in qualche modo con una vittoria nell’ultima regata di giornata.

2.4 – Sonar – Skud 18, 2 prove di giornata – 6 prove totali – locations Fraglia Vela Malcesine
La vela paralimpica presente per la prima volta alla Garda Trentino Olympic Week si sta dimostrando una specialità davvero interessante, un'occasione di allenamento di alto livello per il confronto tra atleti provenienti da diverse nazioni e un grande esempio di impegno e passione per la vela, oltre che di preparazione tecnica e tattica.
Classifica invariata nella classe 2.4 nelle prime due posizioni con l'olandese barend e l'italiano Squizzato ancora primi e secondo. Balza al terzo posto invece l'olandese Schrama.
Nella classe Sonar c'è ancora parità di punteggio nonostante lo scarto, ma questa volta al comando con gli italiani D'agaro ci sono i tedeschi timonati da Thomas Beer. Situazione invariata nella classe Skud 18 con Inghilterra 57 al comando davanti agli italiani Gualandris-Zanetti.

ALL RESULTS:
http://www.velagardatrentino.com/idPm/2023/ncName/ResultsO2014LaserSt/news.aspx

VIDEO YOU TUBE (NACRA 17 con intervista a Vittorio Bissaro) in upload – disponibile a breve:

PHOTO GALLERY DAY 3:
https://plus.google.com/photos/109963424347830349974/albums/6011467940516838049

LINK LIVE STREAMING PER DOMENICA:
http://www.velagardatrentino.com/cId/115/idPm/2019/pagina.aspx

EUROSAF: http://www.championssailingcup.org

 


Inserito da Redazione 10 Maggio 2014
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello