Italiano Stand Upoard e Paddleboard: Davide Alpino vince la tappa di Mondello

Un finesettimana all’insegna dello sport, quello appena concluso a Mondello domenica 3 Marzo, grazie alla prima tappa del Campionato Italiano di categoria di Stand up Paddle e Paddleboard 2022: una delle più attese gare del campionato sportivo, organizzata dall’A.S.D. Water Experience di Palermo, sotto l’egida della Federazione Nazionale Italiana.

di Matilde Geraci
Una gran bella vetrina, quindi, non solo per l’A.S.D. Water Experience – che tra i propri obiettivi ha quello di promuovere il territorio attraverso una prospettiva diversa, data dalla cultura dello sport – ma per l’intera città; visto che, oltre a poter assistere alle gare e ammirare le splendide acque del golfo di Mondello, si sono svolti una serie di eventi sportivi promozionali e attività collaterali, nonché momenti sociali di aggregazione per appassionati di tutte le età. Come già l’edizione del 2021 ha visto confrontarsi squadre e atleti provenienti da tutta Italia, in particolare Sicilia, Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia, Lombardia ed Emilia-Romagna, anche quest’anno si è avuta la partecipazione di atleti giunti a Palermo da diverse regioni italiane, registrando anzi numeri raddoppiati di atleti e società sportive aderenti, in nome di una disciplina – quella del SUP – che sta conquistando sempre più campo tra gli sport acquatici, con un trend in continua crescita.

Durante la manifestazione, che come già detto ha assegnato il punteggio valido per il campionato italiano 2022, si sono disputate diverse gare dedicate alle rispettive categorie di atleti. In particolare: venerdì 1° aprile si sono svolte le sessioni della Sprint race: disciplina che condensa le performance in uno scatto di breve durata con partenza dalla spiaggia e virata intorno ad una boa posizionata a circa 100 metri dalla riva. La sessione si svolge in batterie, semifinale e finale; sabato 2 aprile ha visto gli atleti impegnati nella Beach (Technical) race, in cui un percorso tecnico con passaggi a terra e virate di boe si sviluppa su più giri partendo da terra. In questa competizione sono messi alla prova la capacità tecnica dei paddlers e la resistenza ai cambiamenti di ritmo. Domenica 3 aprile, ultimo giorno di gare con la Long distance race, competizione con minor numero di passaggi tecnici articolati, ma su lunga distanza, volta a testare la resistenza degli atleti e la gestione della stanchezza su un percorso di 14 km (per gli atleti agonisti). Nella mattinata di domenica, spazio anche alla gara promozionale a squadre Big SUP: “una gara particolare, che prevede l’uso di un SUP sovradimensionato, in grado di ospitare fino a 6 persone”, come spiega Vincenzo Michelucci, uno degli organizzatori del Mondello SUP Festival. Sia la Beach race di sabato che la Long distance di domenica sono valide quest’anno anche per le selezioni in vista dei campionati mondiali di SUP 2022 che si terranno a Porto Rico. Tra gli atleti in gara anche Giuseppe Cossentino, con i colori del Club Albaria: “Raggiungendo la finale nella prima specialità sui 200m con virata alla boa, sono riuscito a gareggiare nella hit finale con i 3 atleti della nazionale italiana di Sup, Davide Alpino, Riccardo Rossi e Tommaso Pampinella. Un onore immenso. A seguire un sesto posto nella Technical, per concludere alla quinta posizione sulla regata di 13 km. Ottenendo cosi un quarto posto nella classifica finale combinata. Nonostante sia stato accorpato alla categoria più competitiva Senior (fascia che va dai 18 ai 34 anni, sebbene la mia categoria di riferimento sia Master che va dai 35 ai 40 anni)”.

“Ospitarvi nella fantastica cornice del golfo di Mondello è stato un vero piacere, vedervi felici una grande emozione”, affermano gli organizzatori. “Abbiamo condiviso insieme momenti memorabili (le vittorie e le sconfitte, le risate e le lacrime, il sole, la pioggia e il vento), che speriamo custodirete per sempre nel cuore, perché lo sport quello vero e sano è anche questo. Un ringraziamento speciale a tutto il nostro staff, il team mare, la Federazione Italiana di riferimento Surfing Fisw e tutti gli sponsor senza i quali quest’evento non sarebbe stato possibile.

Classifica Sprint:

Classifica long distance:

Classifica amatoriale:

Foto: https://www.mondellosupfestival.com/media


Inserito da Redazione 8 Aprile 2022
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam