”PIANO CITY” On The BEACH, dal tramonto all’alba a Mondello

Tre giorni di musica a Palermo dal 5 al 7 ottobre, arricchiti da una particolare esibizione sulla spiaggia di Mondello con “Mare Tranquillitatis” di Marino Formenti che suonerà dal tramonto all’alba davanti all’isola pedonale di Mondello Valdesi. Una location magica ai piedi del Monte Pellegrino che sarà impreziosita dalle note musicali di un elegante pianoforte a coda in riva al mare e dalla scenografia animata da barche e Sup che faranno da sfondo al ristrutturato ed illuminato molo di Punta Celesi.

di Guido Amato – Dopo il successo ottenuto dall’edizione 2017 “Piano City” ritorna quindi a Palermo nel 2018 per celebrarne la sua nomina a Capitale della Cultura.
Tre gironi di musica per oltre 90 ore di concerti con le note che in quest’inizio di autunno costituiranno la colonna sonora della città, arrivando in ogni dove dai suoi spazi maggiormente rappresentativi: teatri, banche, passeggiate, piazze, porti, strade e spiagge, creando un’occasione di condivisione e convivialità per un’esperienza d’ascolto assolutamente inedita.

I concerti, tutti gratuiti ma alcuni con prenotazione necessaria (link attivi dal 26 settembre), prenderanno il via venerdì 5 ottobre alle ore 20.30 presso il Complesso Monumentale con l’esibizione del pianista milanese Davide Cabassi per concludersi alle 21.30 di domenica 7 nello storico mercato della Vucciria con il giovanissimo (solo 23 anni) Niklas Paschburg.

E’ infatti nel DNA di “Piano City”, partita da Milano nel 2011 ed esportata in altre città della penisola a seguito del suo straordinario successo (*), condurre per mano la musica in spazi che normalmente vengono adibiti ad altre attività, trasformando in questo caso Palermo in un’enorme e bellissima sala da concerto.

La musica, quindi, non si fermerà letteralmente mai: dal tramonto all’alba e viceversa, durante tutto il giorno e la notte, si alterneranno alla tastiera giovani promettenti (tra cui diversi allievi del Conservatorio Bellini di Palermo) e grandi nomi della scena sia italiana che internazionale, con una serie di concerti che spazieranno tra i più vari generi jjazz, classica, pop etc.

I percorsi principali saranno due e si svilupperanno uno lungo il centro della città, intorno al Càssaro e l’altro affacciato sul mare, grazie anche alla collaborazione con “Manifesta 12” (biennale nomade di arte moderna europea) e con le note “Vie dei Tesori”.

In particolare, per quanto riguarda la spiaggia di Mondello, gli spazi antistanti l’isola pedonale permanente di Mondello Valdesi davanti al club Albaria saranno teatro, dalle 18.00 di sabato 6 alle 08.00 di domenica 7 ottobre, dell’esibizione “Mare Tranquillitatis” di Marino Formenti. I generi musicali toccati dall’artista milanese saranno differenti, dall’arabo, al barocco, passando dalla musica leggera e rock, sino al sopraggiungere dell’alba e dunque del risveglio con Tè alla menta. La borgata marinara di Palermo è stata peraltro già protagonista dell’edizione del 2017 (https://www.albaria.org/piano-city-un-weekend-palermo-solo-pianoforte/) quando ha dato vita ad uno spettacolo inedito e suggestivo che quest’anno si sposta dalla piazza di dello verso un’ambientazione più congeniale e sicuramente più silenziosa in quanto non interessata dal passaggio di auto e dal “risveglio” delle attività commerciali della zona. L’iniziativa verrà ulteriormente impreziosita dall’esposizione delle foto storiche di Mondello, realizzata dall’Albaria e visibile negli spazi dell’isola pedonale antistanti il Club, che in considerazione del suo considerevole successo è stata prorogata fino a dicembre ed ulteriormente implementata con scatti inediti.

La manifestazione, grazie alla location consentirà l’ascolto dal mare con le barche ancorate fuori dal limite della balneazione. Per l’occasione sono state programmate due uscite di gruppo in SUP Stand Up Padle, al tramonto e all’alba, che permetteranno non solo di udire le magiche note musicali ma costituiranno una cornice unica per il pianoforte a coda Steinway posizionato a ridosso della battigia. Per prenotare le uscite di gruppo in sup chiamare: 091 453595, +39 3665025409.

Alcune delle foto storiche di Mondello che sono esposte dall’Albaria nel tratto di isola pedonale dove verranno aggiunte altre immagini dal 30 settembre p.v.

Per ulteriori info ed il programma completo della manifestazione di seguito il link ufficiale:

https://www.pianocitypalermo.it
https://www.pianocitypalermo.it/programmama

Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni

(*) aggiustamenti editoriali del 26 settembre 2018)


Inserito da Redazione 20 Settembre 2018
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello