Si è spento Valentin Manking leggenda della Vela Olimpica Mondiale

Atleta ed uomo eccezionale lascia un vuoto fra amici ed appassionati di vela che hanno avuto modo di conoscerlo. Unico velista al Mondo ad aver vinto tre medaglie d'oro in tre differenti classi ed una d'argento.

Valentin_mankin_scomparso
La Star con Francesco Bruni in coppia con Vigna alle Olimpiadi di Atene seguiti dal tecnico Valentin Mankin.
———————————–

Dopo una sofferta malattia si è spento a Viareggio il super coach della Federvela Valentin Mankin. Reclutato negli Anni Novanta da Sergio Gaibisso a reggere il CPO di Livorno e dirigere l’attività Olimpica della Squadra italiana, grazie al suo passato glorioso dell’allora Unione Sovietica. Ucraino, era nato a Kiev il 19 agosto 1938. Atleta ed uomo eccezionale lascia un vuoto nel mondo della vela. Quattro medaglie alle Olimpiadi, oro a Città del Messico 1968 nel Finn, Monaco 1972 nel Tempest e Mosca 1980 nella Star, argento a Montreal 1976 nel Tempest.
Mankin entrò nella squadra nazionale sovietica nel 1959 e ottenne il suo primo Oro alle Olimpiadi estive del 1968 a Città del Messico. Alle Olimpiadi 1972 a Monaco di Baviera, Mankin bissò il successo delle precedenti olimpiadi in duo con Vitaly Dyrdyra sui Tempest, nel 1976 a Montreal l’argento insieme a Vladyslav Akimenko. Nell’80 a Mosca, alla “veneranda” età di 41 anni, con il suo prodiere Aleksandr Muzychenko, conquistò un’altra medaglia.
Lascia la moglie Rita, la figlia Irina e l’amato nipote Dimitri, e lascia un enorme vuoto in tutti gli appassionati italiani di vela, che hanno avuto modo di conoscerlo e di amarlo.


Inserito da Redazione 1 Giugno 2014
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello