VELA – ALTURA: Tropheum Autumni UBI MAIOR – PALERMO

IL CUS Palermo anima il Golfo del capoluogo siciliano radunando una buona flotta che domenica 10 novembre ha disputato tre prove con mare piatto e vento ben disteso e sfruttando un'unica partenza per Crociera/Regata e Gran Crociera.

Elima - Comet 45S - Foto di Vivienne Nuccio-1

Dal racconto di FrancescoMacaluso
Foto: Vivienne Nuccio

Tre prove con mare piatto e vento ben disteso nel Golfo di Palermo per gli Altura del Tropheum Autumni Ubi Maior. La partecipazione è stata voluta dal CUS Palermo ad inviti per radunare i migliori equipaggi sulle migliori barche. In questa maniera si è avuta la possibilità di azzerare le attese tra una prova e l’altra e mantenere in movimento senza sosta l’intera flotta. La partenza è stata comune per Crociera/Regata e Gran Crociera e le dimensioni volutamente ristrette della linea hanno portato ad una lotta serrata nei minuti del prepartenza per aggiudicarsi la posizione migliore. Con una flotta così agguerrita conta molto l’esperienza ed Alvarosky di Francesco Siculiana ha sempre trovato il varco giusto per partire senza patemi. Ma il resto della flotta non è stato a guardare. Cochina di Giorgio Fabbri ha sempre marcato stretto  il plurititolato Grand Soleil e lo spazio che ha perso in partenza lo ha sempre recuperato con un’attenta conduzione. Ma non è stata lotta a due: l’agile Dieci e Lode di Giacomo Venezia e Pietro Cucchiara e la potente Elima di Saverio Cappello ed Antonino Sugamele hanno tenuto testa al duo palermitano dimostrando una ottima forma fin dalle prime battute. Regolare ed attento è stato l’equipaggio di Jules et Jim. Umberto Brucato coadiuvato allo spinnaker da Giuseppe “Paletta” Leonardi e da Filippo La Mantia alla randa  ha fatto della regolarità la sua arma migliore sbavando qualcosa solo nella seconda prova della giornata. Lotta serrata anche tra i Gran Crociera soprattutto tra le barche più grandi che oltre che combattere tra di loro hanno contrastato con attenzione i Crociera/Regata. Ma le condizioni di oggi con vento fino a 18 nodi, hanno permesso ai “piccoli” Joshua di Salvatore Caradonna e Mago Blu timonata dall’esperto Fulvio Palumbo di arrivare a contatto delle barche più grandi. Non hanno sbagliato niente, Joshua ha cambiato con la massima velocità uno spinnaker esploso, Mago Blu ha condotto le tre prove senza alcuna sbavatura e dopo una giornata intensa si prendono di buon diritto le prime due posizioni della classifica generale dei Gran Crociera. Al terzo posto Saludem di Antonio Sorce.

Tra i Crociera/Regata dopo, tre prove combattutissime, Cochina si gode il gradino più alto della classifica generale. Segue Alvarosky di Francesco Siculiana e quindi Julies et Jim che avrà sicuramente ancora da lavorare per migliorare ed assestare equipaggio ed imbarcazione. Si tornerà in acqua tra due settimane e con l’avvento del primo scarto le classifiche saranno sicuramente rimescolate.


Inserito da Redazione 12 Novembre 2013
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello