Vela classe 29er: Belloni-Berti vincono la nazionale di Palermo

Ad aggiudicarsi la competizione nelle categorie maschile e femminile gli equipaggi del Circolo Vela Arco con Mosè Bellomi e Pietro Berti (primi in assoluto) e Malika Bellomi in coppia con Beatrice Conti.

di Matilde Geraci
Si è disputata lo scorso fine settimana al Circolo Velico Sferracavallo la prima Regata del calendario nazionale della classe 29er valida per la ranking FIV.
La competizione ha visto tre giornate di regate, con due prove disputate venerdì 5, quattro sabato e altrettante domenica; ultimo giorno di gara con 15 equipaggi rimasti però a terra, a causa delle condizioni meteo, con un vento di Ponente sostenuto.

Cinquanta le imbarcazioni provenienti da tutta Italia. Como; Bari; Salò (Brescia); Ravenna; Arco (Trento); Monza; Marina di Ravenna; Peschiera del Garda (Verona); Ostia; Castiglione della Pescaia (Grosseto); Latina; Marina di Carrara, sono solo alcune delle province dei circoli velici che hanno preso parte alla competizione nel golfo siciliano.

Ad aggiudicarsi la vittoria della competizione, sia in campo maschile che femminile, è stato il Circolo Vela Arco, con Mosè Bellomi e Pietro Berti, che hanno vinto tra i maschi (classifica assoluta e under 17) dopo 10 prove totali con 2 scarti e 3 solide vittorie parziali (2-(8)-4-(bfd)-1-3-1-2-1-1. Tra le ragazze si sono invece imposte Malika Bellomi e Beatrice Conti, conquistando un’ottima quarta posizione assoluta finale, nonostante una squalifica presa in partenza (5-(ufd)-(10)-3-6-7-4-3-5-4), così come i compagni di club Bellomi-Berti. Quinto posto generale per l’altro equipaggio portacolori del Circolo Vela Arco, questa volta misto, formato da Greta Marzocchi ed Edoardo Conti. Dopo un inizio un po’ incerto, è arrivato il recupero, culminato con il secondo posto assoluto realizzato nella decima e ultima prova (14-(15)-(15)-4-8-12-6-9-4-2).

Nel primo giorno sono state fatte solo due prove con poco vento, nel secondo le condizioni sono state di vento medio e abbastanza onda e nell’ultimo giorno si è regatato con molta onda e vento (13/18 nodi). Tutti e tre gli equipaggi CV Arco sono riusciti a migliorare giorno dopo giorno e c’è stata una bella battaglia per i primi tre posti assoluti, che si è risolta a favore del nostro equipaggio, nonostante la parità di punteggio con i secondi Demurtas-Santini”, ha commentato il tecnico della squadra 29er, Federico Zampiccoli. Dall’1 al 3 aprile sarà proprio il Circolo Vela Arco a ospitare sul Garda Trentino la seconda Regata Nazionale della veloce barca 29er, propedeutica alle classi olimpiche 49er e Nacra 17.

“Siamo orgogliosi – ha spiegato il presidente del Circolo Velico Sferracavallo, Giuseppe Giunchiglia – di ospitare per la seconda volta la prima tappa della classe 29er, una classe giovanile, preolimpica, a cui il nostro Circolo è da sempre molto vicino. Ringraziamo come sempre la Federazione Italiana Vela e la classe per la fiducia che ripongono nel nostro sodalizio. Lo scorso anno la regata si è svolta in piena zona rossa e speravamo che potesse rappresentare un momento di serenità per tutti i regatanti, fortunatamente è stato così. Quest’anno, purtroppo, coincide con un momento molto delicato e buio della vita dell’Europa. Siamo vicini alla popolazione ucraina ma siamo vicini anche agli sportivi russi che crediamo siano contro la guerra. Ritengo che lo sport incarni i valori di cooperazione e fratellanza tra i Popoli. Nelle antiche Olimpiadi greche – con la tregua olimpica – si sospendeva qualsiasi tipo di conflitto proprio nel nome di questi valori supremi. Il mondo sportivo non può che essere contro la guerra e contro qualsiasi forma di prevaricazione. Sono molto commosso e affranto perché la mia generazione credeva – e sperava – di non dovere mai assistere ad una guerra nel continente europeo e invece ci troviamo, purtroppo, a fare i conti con questa atroce realtà. Auspico che questa pagina buia possa essere al più presto un triste ricordo lontano e che la guerra cessi immediatamente”.

Prossimo evento per la classe 29er al Porto turistico di Roma per la seconda tappa del circuito.

Le classifiche:
Classifica assoluta: primo posto per Mosè Bellomi e Pietro Berti del Circolo Vela Arco, secondo gradino per Alex De Murtas e Giovanni Santi (Fraglia Vela Riva ASD) seguiti da Zeno Marchesini e Carlo Vittoli (Fraglia Vela Malcesine)

Under17 femminile: vince l’equipaggio formato da Nina Ivaldi e Giada Babini (CV Ravennate)

Under17 maschile: primo posto per Mosè Bellomi e Pietro Berti del (Circolo Vela Arco)

Under19 femminile: vince l’equipaggio formato da Malika Bellomi e Beatrice Conti (Circolo Vela Arco)

Under19 maschile: vince l’equipaggio formato da Alex De Murtas e Giovanni Santi (Fraglia Vela Riva ASD)

Classifiche complete: https://www.circolovelicosferracavallo.it/


Inserito da Redazione 14 Marzo 2022
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello