Vela: Federico Esposito domina a Salivoli la nazionale Windsurfer
di Guido Amato
foto Edoardo Thermes
Si è conclusa questo weekend la seconda tappa del Campionato Nazionale Classe Windsurfer svoltasi nella evocativa Piombino, città Toscana conosciuta come principale punto d’imbarco per l’isola d’Elba, legata da uno stretto rapporto con il suo mare che è possibile ammirare dal centro storico affacciato su uno dei più suggestivi panorami del Tirreno.
La base operativa è stata la prestigiosa Marina di Salivoli con l’organizzazione congiunta di Lega Navale di Piombino, Circolo Velico Piombinese e Yacht Club Marina di Salivoli ben sostenuti dalla Brigata della flotta Windsurfer toscana, che proprio a Piombino ha la sua “base” e che ha fornito il suo fondamentale contributo nell’organizzazione della riuscitissima manifestazione, si è unita agli altri regatanti accorsi da varie parti della penisola per costituire il gruppo delle 31 vele colorate che hanno animato la due giorni di competizione.
Il comitato di regata ha ottimamente portato a termine 5 delle 6 prove in programma, caratterizzate da condizioni che sono mutate in maniera significativa passando dai 13 nodi del Sabato ai 30 e più di domenica, quando lo stesso comitato è stato costretto ad annullare l’ultima prova per un significativo rafforzamento del vento.
Il mare di Salivoli ha poi messo a dura prova le doti di equilibrio dei partecipanti, con onde presenti per tutto il weekend, facendo in modo che i migliori ed i più preparati emergessero alla distanza.
Tra i leggeri netta l’affermazione del padrone di casa Federico Esposito (Fiamme Oro) che chiude la tappa con una “manita” da ben 5 primi posti.
Secondo il “blaugrana” Andrea Marchesi, seguito dall’altro ottimo “local” Marco Costagli.
La conoscenza del campo di regata, oltre ad esperienza ed indubbie doti tecniche, fa la differenza anche tra i pesanti dove chiude davanti a tutti Alessandro Torzoni.
Subito dietro l’esperto e costante Beppe Barone che precede sul podio Nedo Catinelli da Follonica, già terzo agli ultimi Campionati Italiani di Torbole sul Garda.
Tra le donne affermazione dell’inossidabile Simona Cristofori, autrice di quattro ottime prove.
Prossimo appuntamento nella splendida cornice del golfo di Mondello, dove i prossimi 14 e 15 Maggio, la Classe Windsurfer si ritroverà nuovamente per disputare la terza nazionale dell’anno nei due giorni all’insegna della vela, divertimento ed amicizia.
Classifiche:
LInk FOTO: https://www.dropbox.com/sh/dg4z88yiy0codhr/AAC5M5RkDx4J72ISzxbG9j4ba?dl=0
LInk FOTO Edoardo Thermes: https://www.dropbox.com/sh/dg4z88yiy0codhr/AAC5M5RkDx4J72ISzxbG9j4ba?dl=0