Vela giovanile sul Garda: Bellomi-Berti in testa alla “29er Easter Regatta”. Seconda giornata di gare sabato 2 Aprile

Avvio sotto la pioggia, ma il vento da nord permette di iniziare con 3 belle regate. Subito in evidenza gli arcensi e i velisti dell’Alto Garda: in testa Bellomi-Berti. Le compagne di squadra Malika Bellomi-Beatrice Conti prime fra le ragazze.

di Matilde Geraci
Il primo evento della stagione sportiva organizzato dal Circolo Vela Arco, che segna l’avvio delle regate 2022, è partito sotto la pioggia e un vento freddo proveniente da nord che non sembra volersi lasciare alle spalle l’inverno ormai concluso da giorni, dopo un timido assaggio di sole primaverile. Ma il maltempo non ha certamente fermato la manifestazione giovanile “29er Easter Regatta”, andata in scena venerdì 1° aprile e in programma fino a domenica 3 nelle acque del lago di Garda, e che vede la partecipazione di 59 equipaggi provenienti da 6 nazioni. Al contrario, è anche grazie al soffio disteso del vento sul campo di regata, stabilizzatosi sui 10-11 nodi, che è stato possibile per il Comitato di Regata e staff posaboe proseguire con il posizionamento del campo di regata e avviare le procedure di partenza di ben tre prove; confermando ancora una volta come, anche sotto condizioni meteo non propriamente favorevoli, il Garda Trentino sa regalare grandi emozioni a tutti i partecipanti.

Per il Circolo Vela Arco, da anni impegnato nell’attività dell’acrobatica classe 29er, propedeutica alle olimpiche 49er e Nacra 17, è stato infatti un avvio a dir poco brillante. Sia la classifica provvisoria assoluta della prima giornata di gare che la categoria under 17 vedono in testa Mosè Belloni insieme a Pietro Berti alla prua con un 2-1-5; seguiti dall’equipaggio che vede in coppia Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva) e Giovanni Sarti (Canottieri Garda), con un crescendo di risultati (10-2-1). Nella prima giornata di gare si piazzano invece al terzo posto, ma primi under 19, Zeno Marchesini (FVMalcesine) e Carlo Vittoli (Circolo della Vela Bari). Tra le ragazze troviamo in testa nuovamente il Circolo Vela Arco, con Malika Bellomi e Beatrice Conti a prua. Seppur con risultati parziali un po’ alterni (8-11-4), sono prime di categoria, nonché quarte assolute. Ottimo piazzamento anche per l’altro equipaggio arcense, ma stavolta misto, e che vede l’esordio vincente di Greta Marzocchi ed Edoardo Conti: dopo un primo in regata 1, hanno realizzato un sedicesimo e un ventunesimo, e che ora troviamo all’ottavo posto assoluto provvisorio.

Classifica primi 10 dopo la prima prova

Classifiche complete: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/3315/event


Inserito da Redazione 2 Aprile 2022
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam