Vela: Hugo Rocha al comando dell’Europeo J70 Trofeo Credit Suisse

Iniziata a Montecarlo, dopo la prima giornata senza vento, la rassegna continentale della classe con 60 equipaggi al via in rappresentanza di 11 nazioni. Il tedesco Rieger (Led Zeppelin) ha subito una squalifica per partenza anticipata e di fatto parte con lo scarto. Il primo degli italiani è L’Elagain, di Franco Solerio (YC Sanremo), al 6° posto.

 

Race

Di Edoardo Ullo

Iniziate a Montecarlo le regate per il Campionato Europeo della classe J70 – Trofeo Credit Suisse. Sulle acque antistanti il Principato, 60 equipaggi provenienti da 11 nazioni hanno cominciato a sfidarsi dopo una prima giornata senza regate per assenza di vento.

Oggi, invece, condizioni ideali con vento da Est sui 13 nodi che hanno consentito lo svolgimento di due prove molto combattute al punto da sollecitare diversi interventi del Comitato di Regata che non ha esitato a sventolare anche la bandiera nera in partenza.

Ed il tedesco tedesco Max Rieger (Led Zeppelin), uno dei favoriti alla vigilia, è stato protagonista di una partenza anticipata che gli è costata, appunto, la bandiera nera. Questo episodio può condizionare la sua perfomance globale visto che di fatto parte con lo scarto, non potendo più permettersi altri errori. Situazione simile per il messicano Neckelmann Julian Fernandez (Flojito Cooperando y), campione mondiale in carica che è solo 28° nella prima classifica provvisoria, e per il vincitore di Key West, l’italiano Carlo Alberini (Calvi Network), attualmente 24°.

HUGO ROCHA AL COMANDO PROVVISORIAMENTE

E così, lo spagnolo Hugo Rocha (New Territories), vincitore della settimana di Kiel, è il primo leader provvisorio di questo Europeo. Prima piazza ottenuta grazie ad un terzo posto e ad una vittoria di manche. L’iberico precede il tedesco Moritz Bohnenberger (Junior Touring) e lo svedese Oscar Lundqvist (Fanny), a pari punti con il monegasco Jacopo Carrain (Carpe Diem).

Primo degli italiani è L’Elagain, di Franco Solerio (YC Sanremo), sesto in graduatoria (18-10) e poi si registra l’ottava piazza per Notaro Team di Luca Domenici della Lega Navale Anzio (20-5).

GLI ALTRI ITALIANI
Al 24° posto come detto troviamo Calvi Network (2-BFD) di Carlo Alberini; al 33° Pensavo Peggio di Beppe Zavarone (YC Sanremo); al 37° Sei un Diva di Ferdinando Battistella; 41° Libeccio Tuiga di Beppe Zaoli (YC Sanremo) e 58° Filippica di Bruno Marin (YC Lignano).

Race

IL RESTO DEL PROGRAMMA
Venerdì 16 ottobre
Alle 10 primo segnale di avviso
Alle 20 Cena di Gala J70 Europeo – Credit Suisse Trophy e cerimonia di premiazione (su invito)

LA CLASSIFICA GENERALE DOPO DUE PROVE

http://www.yacht-club-monaco.mc/wp-content/uploads/2015/10/J70-European-Championship.html

INFORMAZIONI – www.ycm.org
Schermata 2015-10-15 alle 13.42.13


Inserito da Redazione 15 Ottobre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello