Windsurf IQFOIL: Bronzo per Renna ed argento per la Magetti alla Lanzarote International Regatta

Presenti anche il fratello Jacopo Renna e i giovani Gavioli e Modena con il coach Dario Pasta. Primo posto per l’inarrestabile olandese Huig Jan Tak, seguito dall’israeliano Tomer Vardimon Nella classifica femminile, argento per la cagliaritana Marta Maggetti

di Matilde Geraci
L’atleta trentino del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna ha conquistato il bronzo alla Lanzarote International Regatta, con protagonista la nuova classe olimpica IQFOiL. Da sempre sostenuto dalla famiglia e in particolare dal padre Vasco, pioniere del windsurf, il giovane Nicolò ha conquistato la finale con il botto, riuscendo di fatto a recuperare terreno nella classifica generale, grazie agli ultimi due course e la medal race finale, disputati martedì 15 febbraio, ultima giornata della competizione tenutasi nella baia antistante il porto turistico di Marina Rubicón.

Dopo i primi due giorni senza regate, a causa dell’assenza di vento sufficiente durante le ore diurne, alla medal race maschilie e femminile che si sono qualificati con appena 6 prove, di cui 4 slalom downwind e 2 course race. Nicolò è entrato in “medal race” con l’ottava posizione generale e in finale si è piazzato al terzo posto, aggiudicandosi così il bronzo. Primo posto per l’inarrestabile olandese Huig Jan Tak, seguito dall’israeliano Tomer Vardimon.

“Sono molto contento per Nicolò, che ha condotto con grande determinazione e maturità la medal race”, ha commento il coach Dario Pasta. “Anche Jacopo Renna ha dimostrato un ottimo passo, ma è stato penalizzato da buchi di vento e qualche errore di troppo. In questi mesi iniziali i due fratelli Renna stanno proseguendo alla grande gli allenamenti con la FIV – Federazione Italiana Vela, concentrati soprattutto alle isole Canarie, Spagna. Ottime sensazioni anche per i due giovani atleti del Circolo Surf Torbole Jacopo Gavioli e Manolo Modena al primo impegno stagionale”.

“Entrambi – continua il coach – sono ancora under 19 e questa è stata la prima regata dell’anno tra i senior, con pochissimi giorni di allenamento alle spalle. Con Gavioli e Modena saremo dall’8 al 13 marzo a Cadiz per gli iQFoil International Games insieme a Leonardo Tomasini: questa volta gareggeranno tutti nella categoria youth per provare a selezionarsi al mondiale giovanile di World Sailing, in programma nel 2023 in Olanda. A Cadiz ci raggiungerà anche l’altra atleta del Circolo Surf Torbole Sofia Renna che farà, oltre agli iQFoil International Games, anche la Carnival race, ma direttamente nella categoria senior e sempre sotto la guida della FIV – Federazione Italiana Vela”.

Si tratta, dunque, di un inizio senza dubbio straordinario per alcuni elementi della squadra, come la giovanissima promessa Nicolò, che ha già davanti a sé un altro impegnativo obiettivo: Parigi 2024. Di certo non gli mancano determinazione ed entusiasmo, grazie anche alla scelta della tavola foil, oltre a essere circondato da una squadra bella e unita, sia azzurra che di circolo, che gli consente allenamenti costanti.
Tra i restanti 7 italiani presentatisi a questa competizione, sono andati tra i primi 30: Luca Di Tomassi 12esimo; Mattia Camboni 21esimo; Antonio Cangemi 23esimo; Jacopo Renna 27esimo; Manolo Modena 28esimo; Daniele Benedetti 30esimo; Jacopo Gavioli si è invece fermato al 43esimo posto.

Nella classe femminile c’è anche un’altra italiana sul podio nella classe iQ Foil alla Lanzarote International Regatta: si tratta della cagliaritana Marta Maggetti, unica italiana in gara e che, ricordiamo, ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo. L’oro è andato alla spagnola Nicole Van der Velden, mentre la medaglia di bronzo alla britannica Islay Watson, che aveva però dominato l’opening race. La Van der Velden ha dimostrato, insieme alla connazionale Pilar Lamadrid (soltanto un OCS nei quarti di finale ha escluso per lei la possibilità di una medaglia), che le spagnole del team pre-olimpico hanno puntato in alto l’asticella, in vista di Parigi ‘24.

Come accennato in precedenza, l’anomala assenza di vento delle prime giornate aveva fatto temere che non si potessero disputare le gare, ma poi le condizioni meteo-marine si sono rivelate favorevoli e la Maggetti ha subito dato prova delle proprie capacità, ottenendo ottimi piazzamenti. “Sono estremamente soddisfatta della prestazione, perché ho potuto disputare ottime regate e sensazioni super positive che ricevevo dalla tavola, confermate anche dalla velocità in gara che mi ha permesso, grazie ad ottime partenze, di lottare per la vittoria fino alla medal race, in tutte le condizioni meteo”, ha commentato l’atleta delle Fiamme Gialle.

https://www.lanzarotesailingcenter.com/lanzarote_international_regatta/

video https://www.youtube.com/watch?v=72yV-45lFn8

• photo credit Sailing Energy© per uso editoriale  

Classifica dei 10 FINALISTI PRIMA alla medalRACE Uomini IQFOIL
https://www.lanzarotesailingcenter.com/lanzarote_international_regatta/files/jurados/overalliqmen.pdf
Classifica dei 10 FINALISTI PRIMA alla medalRACE Donne IQFOIL
https://www.lanzarotesailingcenter.com/lanzarote_international_regatta/files/jurados/overalliqwomen.pdf
Link alle classifiche di tutte le classi
https://www.lanzarotesailingcenter.com/lanzarote_international_regatta/resultados-sailti.php

Inserito da Redazione 18 Febbraio 2022
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello