Windsurfer: A Torzoni, Frascari e Zullo la Spring Cup di Anzio 2022

Alessandro Torzoni, Luca Frascari e Valeria Zullo hanno vinto nelle rispettive categorie, Pesanti Leggeri e donne la storica regata nazionale "Spring Cup" organizzata quest'anno dallo Yacting Club di Anzio.

di Guido Amato
Nel weekend del 9 e 10 aprile appena conclusosi, nella caratteristica cornice della spiaggia di Levante del golfo di Anzio, si è svolta la seconda edizione in tempi recenti della “Windsurfer Spring Cup”, terzo appuntamento per le regate nazionali della Classe Windsurfer, dopo la “Coppa Carnevale” sul lago di Massaciuccoli in Toscana ed il “Trofeo Gianfranco Gessa” a Cagliari in Sardegna. La “Spring Cup”, manifestazione nata nel lontano 1979 e riproposta successivamente in varie occasioni e con diversi formati, ritorna quindi sul litorale laziale dopo il successo registrato nel 2021.

Ben 76 gli atleti sulla linea di partenza, provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero (tra cui Finlandia e Francia) ad ulteriore conferma di numeri in costante ascesa, con una partecipazione massiccia non più soltanto in corrispondenza delle manifestazioni internazionali di maggiore interesse ma ormai ad ogni appuntamento della Classe Windsurfer, giunta al quarto anno dall’uscita della tavola “Windsurfer LT” che ne ha determinato la rinascita ed il rilancio a tutte le latitudini. 

Perfezionate le iscrizioni e la “pesa” di rito presso il circolo organizzatore, l’East Bay di Anzio, prima di schierarsi sul campo di regata le due flotte (leggeri/donne/juniores e pesanti) hanno animato il porto della città di Anzio con un tour al suo interno, salutati dalle sirene delle navi ancorate al suo interno ed attirando la curiosità dei passanti, in occasione della manifestazione sul charter nautico “DiportAnzio” organizzata dall’associazione commercianti della città, con alcuni ristoranti che hanno “ricambiato” la colorata sfilata dei Windsurfer animando con abbondanti varietà di pasta col pesce un improvvisato “pasta-party” al termine delle regate della domenica.

A dispetto delle previsioni meteo la prima giornata di regata ha offerto condizioni sin troppo tranquille (fatta eccezione di un’onda formata di dimensioni considerevoli) con una leggera brezza proveniente da ovest/sud-ovest che ha consentito alle due flotte di disputare due prove prima che il vento scomparisse totalmente. La flotta si è ritrovata, come da piacevole prassi della Classe Windsurfer con il suo caratteristico “Windsurfer Spirit”, presso il ristorante “Maraschino” per la cena del sabato sera.

Condizioni ben diverse già dalle prime ore della domenica mattina, col vento di maestrale rabbioso ed intenso che ha costretto diversi atleti al ritiro, scoraggiando altri anche a semplicemente scendere in acqua.

Ben 3 le prove disputate per ciascuna flotta, sfidanti, spettacolari ed estremamente impegnative, con il Comitato di Regata che ha ottimamente diretto le operazioni, aggiustando il campo laddove necessario e garantendo la chiusura del programma della manifestazione. 

Sul gradino più alto del podio nella flotta dei leggeri sale il “padrone di casa” Luca Frascari proprio dell’East Bay, seguito dal palermitano Marco Ferrera dell’Albaria di Palermo e dell’altro portacolori dell’East Bay Marco Millefiorini, al rientro sul Windsurfer dopo una lunga assenza.

Tra le donne prima classificata Valeria Zullo davanti a Manuela Arcidiacono, entrambe del Circolo Albaria, davanti a Simona Cristofori del R.C.C. Tevere Remo, terza. “En-Plein” del piombinese Alessandro Torzoni che sia aggiudica la vittoria tra i pesanti mettendo in fila 5 primi posti. Secondo Giuseppe Barone del Circolo Canottieri Aniene davanti al terzo classificato Giampaolo Fantozzi, anch’esso al rientro dopo diversi mesi d’assenza dalle regate di Classe. Tra i juniores i due pescaresi Luca Straccialini ed Antonino Giammarco si piazzano rispettivamente primo e secondo davanti la “figlia d’arte” Benedetta Barone.

Prossimo appuntamento tra poco più di due settimane a Formia nel golfo di Gaeta per il quarto appuntamento con le regate nazionali di Classe in programma nel weekend tra il 30 aprile ed il 1 maggio.

Guido Amato


Inserito da Redazione 14 Aprile 2022
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello