Palermo: Si recupera il tempo perduto per definire i lavori del Moletto di Mondello
di Valerio Tripi
Una nuova data di fine lavori, presumibilmente entro il 2016. È la risposta data dalla Regione dopo la seconda interrogazione presentata dal Movimento Cinque Stelle (prima firmataria Claudia La Rocca) a proposito dei lavori di ristrutturazione del piccolo molo pubblico di Mondello Valdesi denominato “Punta Celesi”.
Sembrano superate le criticità che hanno caratterizzato lo svolgimento e l’iter dell’appalto con l’intervento dell’Ing. Vincenzo Palizzolo e dell’Architetto Giovanni Lo Cascio, rispettivamente direttore del Dipartimento Regionale Tecnico e responsabile del R.U.P.
Alla richiesta di chiarimenti sullo stato dei lavori, il dipartimento alle infrastrutture ha risposto facendo il punto della situazione. I ritardi sono stati motivati con le divergenze sul tipo di intervento da effettuare: questo stop ha portato alla necessità di acquisire nuove informazioni “circa la natura e la caratteristica della struttura del molo – si legge sulla risposta scritta del dipartimento alle infrastrutture – relativo ai lavori in oggetto indicati e del terreno di imposta delle fondazioni al fine di valutare correttamente l’intervento di risanamento strutturale da realizzare. Per effetto delle indagini predisposte nonché dalla relazione geotecnica è risultato che per il risanamento strutturale del molo si è reso necessario procedere al ripristino della sua sezione originaria”.
I lavori sono ripresi il 10 ottobre del 2015 con il progetto modificato secondo le varianti approvate: la ditta Sicilsaldo anche in questi giorni sta lavorando al moletto pubblico. “Superate le criticità – si legge sulla risposta scritta all’interrogazione – si auspica e si ritiene ragionevolmente che i lavori di ristrutturazione del molo di Mondello Valdesi “Punta Celesi” possono essere portati a termine entro il 2016”.
Il conto alla rovescia è partito nuovamente. La prima volta che era scattato era il gennaio del 2011. Da allora sono già passati cinque anni.
Claudia La Rocca (Movimento Cinque Stelle) firmataria della seconda interrogazione. Sotto operai a lavoro in data 2 febbraio 2016.
File (PDF) – Nota molo punta celesi – risposta del 29 gennaio 2016
Video servizio Stefania Petix sui porti a Palermo: 152f5fa2606965-07_0.mp4