TUTTO PRONTO PER LA QUARTA EDIZIONE DELLO STINTINO CONTEST 2013

Il conto alla rovescia è già iniziato e tutto è pronto per l’appuntamento pasquale con Stintino Contest, il grande raduno di windsurf, kitesurf e sup che, per il quarto anno consecutivo, vedrà protagonisti tanti atleti sulla splendida spiaggia della Pelosa nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

stintino_contest 2013

Quest’anno la manifestazione che aprirà i battenti tra tre giorni, il 30 marzo, è diventata anche una tappa zonale del campionato Aicw. E sono già numerosissimi i partecipanti alla quarta edizione che attraverseranno il mare per essere presenti a Stintino. Conferme sono arrivate anche dal sud Sardegna, dove sono tanti gli appartenenti alla tribù del windsurf.
Sono attesi nomi come Stefano Lorioli (RRD), Iacopo Testa (RRD), Gigi Madeddu e Matteo Spanu (White Reef) tutti campioni del freestyle. Sarà della partita anche Giorgio Giorgi (Challenger e 360) campione italiano di windsurf overall.
Tra i giovanissimi saranno presenti Greta Marchegger, accompagnata dal padre Luis, Francesca Alvisa, Michele Cittadini, diciassettenne vicecampione europeo di windsurf classe tecno.
Gli organizzatori della Mec3 Sport–Pubblicitas sperano anche nella conferma della campionessa mondiale di windsurf classe tecno 293 Marta Maggetti.
Luigi_SecchiLa manifestazione che prenderà il via questo sabato, e durerà tre giorni, sarà ricca di appuntamenti. Sono previsti infatti, a seconda delle condizioni meteo, oltre alle prove di slalom, ins&out, long distance, freestyle e wave, anche una regata di vela latina in collaborazione con il Circolo nautico sottovento e una gara di raccolta rifiuti e pulizia spiaggia, il progetto EcovelaPlay. Grande attesa infine per la seconda edizione del “Memorial Cicallero” dedicato a Luigi Secchi, grande appassionato di windsurf (nella foto a sx).
Protagonisti saranno anche i bambini delle scuole elementari di Stintino: i loro disegni, con temi legati alla natura e al mare, saranno esposti nei gazebo del villaggio dello Stintino Contest, allestito sulle spiagge del Gabbiano e dell’Approdo. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con l’assessorato comunale alla Pubblica istruzione, con l’assessore Antonella Mariani, e la scuola di via Lepanto. Per tutti in ricordo della giornata il simpatico Profumetto.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Diana, anche quest’anno ha creduto nell’iniziativa capace di vivacizzare le spiagge stintinesi anche fuori stagione, «una manifestazione alternativa nel periodo di Pasqua per chi ama il turismo attivo nella nostra isola», ha detto l’assessore comunale stintinese al Turismo Angelo Schiaffino. «Un’occasione per prolungare la stagione coniugando l’attività sportiva con le opportunità che il nostro territorio può offrire», ha aggiunto l’assessore allo Sport del Comune costiero Angelo Moschella.
Il programma. L’arrivo degli atleti è previsto per il 30 marzo, in concomitanza appunto con la gara di Ecovela Play (dalle ore 10 alle 12). Quindi alle 16 si darà il via alle registrazioni. Domenica 31 marzo sarà aperto il villaggio dello Stintino Contest sulla spiaggia del Gabbiano e, compatibilmente con le condizioni meteo, si svolgeranno prove di slalom, ins&out, wave, freestyle.
Sempre sabato 30 compatibilmente con le condizioni meteo il Circolo Nautico Sottovento di Stintino organizzerà Una regata di vela latina.
Domenica è prevista anche la tappa zonale del campionato Aicw. Grande attesa anche per la seconda edizione del “Memorial Cicallero”, occasione per ricordare l’amico algherese e grande appassionato di windsurf Luigi Secchi. In questo caso è prevista una piccola quota di 20 euro per l’iscrizione
L’ultimo giorno, lunedì 1° aprile, sempre compatibilmente con le condizioni meteo, ancora altre prove di slalom, ins&out, wave, freestyle, quindi in serata le premiazioni e i saluti.

Info: www.stintinocontest.com

fonte: velanet.it


Inserito da Redazione 28 Marzo 2013
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello